Riconoscimenti Speciali

 

Riconoscimento Speciale per la categoria  “Agenzie di stampa, quotidiani e periodici”
Corriere della sera Salute

Motivazione: Il Corriere della Sera sulle sue pagine del Corriere Salute ha dedicato alla salute pubblica e all’assistenza uno spazio significativo, caratterizzato da un’informazione seria e rigorosa.Con questo riconoscimento vogliamo sottolineare, inoltre, l’impegno costante di Maria Giovanna Faiella nel proporre e raccontare sulle pagine di un grande giornale temi come quello delle malattie rare sia dal punto di vista scientifico che da quello dell’impatto sulla vita delle famiglie restituendo così al lettore l’intera tematica investita da queste patologie. Questo impegno e la costanza a ricercare spazi per argomenti così mediaticamente difficili è testimonianza di un giornalismo capace di documentare un tema oltre le emergenze con l’obiettivo di guardare alla crescita della conoscenza sui temi della salute e perciò al futuro.

 

Riconoscimento Speciale per la categoria “radio-tv”
Uno Mattina-Rai1

Motivazione: La trasmissione Unomattina si è distinta per aver coniugato rigore scientifico, capacità divulgativa e spiccata sensibilità sociale nell’informazione relativa ai temi di salute, sanità e medicina con particolare attenzione a tutti i tipi di fragilità.Gli spazi informativi sulla salute, curati in particolare dall’autore Romano Ciriaci, rispondono per costruzione, velocità e ritmo alle esigenze narrative del linguaggio televisivo ma rispettano precisione e correttezza dei contenuti divulgati. Sempre premiata da alti indici di ascolto, Unomattina è stata pioniera nel promuovere una informazione medica fondata su evidenze scientifiche e fonti verificate, coerente e tenace nel contrastare le notizie inventate, ingannevoli o falsate. Tutto questo ha uno speciale valore etico e sociale poiché contribuisce ad aumentare le conoscenze dei telespettatori e a renderli più attenti alla propria la salute. Più orientati alla prevenzione, alla diagnosi precoce e all’appropriatezza delle cure.

 

Riconoscimento Speciale per la categoria “web”
Redattore Sociale

Motivazione: La testata web “Redattore Sociale”, diretta da Carla Chiaramoni, rappresenta un progetto complessivo di grande valore attraverso il quale con professionalità e passione si è individuato nelle realtà caratterizzate da fragilità e da disagio il focus della propria attività di comunicazione.Il contesto nel quale si muove Redattore Sociale è infatti ideale per promuovere, come ha sempre fatto, temi che per salute e sanità nei media non sempre sono centrali come quelli su disabilità e malattie rare a cui hanno dedicato spazi speciali. Le rubriche sulla disabilità si caratterizzano come spazi comunicativi approfonditi e nutriti da inchieste e informazioni puntuali e rigorose che rappresentano un monitoraggio costante sul mondo della disabilità in grado di diventare essa stessa una fonte di informazione qualificata sull’argomento.

 

Riconoscimento speciale in memoria a:
Maria Grazia Capulli

Motivazione: Alessandra occhi neri ardenti di dolcezza e di passione, Maria Grazia occhi di cielo luminosi di coscienza e di spiritualità… Due donne colleghe e amiche che sono andate oltre nella loro esistenza e nella loro professione… Oltre le apparenze, oltre le convenienze, oltre i pregiudizi, oltre le barriere, oltre l’evidenza, oltre il dolore, oltre l’indifferenza. Si sono conosciute, stimate, si sono parlate ed aiutate, tutte e due consapevoli di dovere e poter fare la differenza con il desiderio di impegnarsi ad essere giornaliste nel modo più autentico e nobile senza omissioni e compromessi. Con il sorriso e la gentilezza, la determinazione e la sensibilità nell’ informare nel dare cioè forma e notizia alla verità alla speranza alla visione critica dei fatti e al bello che esiste nelle persone e nella vita anche se la vita per loro none’ stata facile né sempre felice.Maria Grazia si è battuta per avere percorsi più agevoli negli spazi redazionali Alessandra ha condiviso questa ed altre battaglie per l’integrazione delle persone diversamente abili. La rubrica del Tg2 Tutto il bello che c’è ideata da Maria Grazia e la Fondazione W Ale Onlus sono il cuore delle due giornaliste che continua a battere per aiutare il nostro prossimo, per comunicare messaggi di fiducia e azioni di solidarietà. Per dare voce a chi non ha voce… per andare avanti come Alessandra e Maria Grazia ci incoraggiano a fare… e andare oltre.