Home > Pubblicazioni > Verso l’autonomia possibile. Una guida di auto-aiuto per le famiglie che vivono la disabilità

L’autonomia è ciò di cui ogni essere umano ha bisogno per identificarsi e definirsi nel mondo. Nella crescita verso l’autonomia un bambino con disabilità deve affrontare una serie di ostacoli che da un lato riflettono le difficoltà specificatamente legate al suo deficit dall’altra gli atteggiamenti ambivalenti della famiglia e dell’ambiente di cui si circonda e che spesso purtroppo impediscono una crescita autonoma.

“Verso l’autonomia possibile” è una guida che accentua l’importanza di riconoscere in ogni individuo il bisogno di raggiungere una migliore qualità di vita, e di farlo il più possibile in maniera autonoma. Offre, inoltre, attraverso l’informazione, l’ occasione per rivedere e ridefinire sia le dinamiche familiari e gli ostacoli che frequentemente si presentano in coloro che vivono una condizione di disabilità, sia gli elementi utili a favorire lo sviluppo di una personalità funzionale. Seguendo un percorso di questo tipo la guida mira essenzialmente a tenere conto e a valorizzare le risorse di cui ogni famiglia dispone al fine di poterle utilizzare nel modo più adeguato di fronte a situazioni altamente stressanti, rispetto alle quali spesso si è impreparati.

L’osservazione della situazione problematica in senso più ampio consente alle famiglie di abituarsi ad una visione meno restrittiva, ponendosi in un’ottica che li favorisce, considerando un percorso di per sé arduo ai fini dello sviluppo dell’autonomia.

>> Scarica la guida

>> Scarica la traduzione in francese

>> Scarica la traduzione in inglese (English version)

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com