Home > Convegni e Formazione > Verso l’armonia possibile, Convegno ECM sulla figura del caregiver a Potenza il 9 novembre 2019

Il 9 novembre a Potenza presso gli Ordini Professionali della Basilicata in via della Chimica, 61 si svolgerà il Convegno ECM “Verso l’armonia possibile. Come affrontare l’impatto di una malattia grave”, incentrato sulla figura del caregiver familiare – chi al di fuori di un contesto professionale offre sostegno e assistenza ad un parente non autosufficiente ed è immerso con i suoi cari, nella galassia della malattia cronica e invalidante.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Alessandra Bisceglia, è realizzata grazie alla collaborazione dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, l’Ordine degli Assistenti sociali della Basilicata e l’OMCeO di Potenza.

L’incontro formativo sarà l’occasione per presentare il nuovo opuscolo “Verso l’armonia possibile”, realizzato dalla Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus e rivolto ai caregiver e alle famiglie, che ogni giorno si interfacciano con le malattie gravi e le dinamiche ad esse connesse, per guidarli e aiutarli a trovare il corretto momento di equilibrio in questo complesso sistema.

Ad oggi le Malattie Rare rappresentano un problema di salute pubblica di grande rilevanza, comportando gravi implicazioni oltre che sul piano medico anche su quello psicologico e sociale.

L’obiettivo è quello di promuovere un’adeguata conoscenza e presa in carico delle famiglie e dei pazienti, secondo una prospettiva che sostiene la multidisciplinarietà e lo sviluppo di reti di collaborazione, volte a favorire uno scenario dove sempre più attori si muovono per un obiettivo comune, nell’ottica della funzionalità.