Convegno VERSO L’AUTONOMIA POSSIBILE – Strumenti e processi per le famiglie che vivono la disabilità

Lunedì 10 novembre 2014 dalle 15.00 alle 18.30, presso la Sala Consiliare del Municipio IX, si terrà il convegno “Verso l’autonomia possibile – Strumenti e processi per le famiglie che vivono la disabilità” organizzato da Fondazione Roma Solidale onlus e Fondazione Alessandra Bisceglia “W ALE” Onlus in collaborazione con Roma Capitale – Municipio IX.

L’autonomia è ciò di cui ogni essere umano ha bisogno per identificarsi e definirsi nel mondo. Nella crescita verso l’autonomia un bambino con disabilità deve affrontare una serie di ostacoli che da un lato riflettono le difficoltà specificatamente legate al suo deficit, dall’altro gli atteggiamenti ambivalenti della famiglia e dell’ambiente di cui si circonda e che spesso purtroppo impediscono una crescita autonoma. Nel convegno si parlerà dell’autonomia a 360° analizzando gli strumenti e i processi legati all’aspetto psicologico, pedagogico e fisico. È previsto anche uno spazio di partecipazione cittadina per portare alla luce le attività territoriali esistenti volte ai processi di autonomia.

Di tutto questo ne parleremo con:

• Andrea Santoro – Presidente IX Municipio;
  • Rita Cutini – Assessore Sostegno Sociale e sussidiarietà di Roma Capitale;
  • Folco Cimagalli – Presidente Fondazione Roma Solidale onlus;
  • Raffaella Restaino – Presidente Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus;
  • Mariella Masselli – Dirigente responsabile Unità Operativa Tutela Salute e Riabilitazione Disabili Adulti – – Distretto Sanitario 12 ASL RM C;
  • Maria Langellotti – Psicologa-psicoterapeuta Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus;
  • Rosaria Uccello – Vicepresidente consulta disabilità;
  • Patrizia Sperlongano – Direttrice Centro per l’Autonomia;
  • Augusto Battaglia – Presidente Comunità  Capodarco di Roma onlus;

Modera: Marco Michelli – Giornalista e volontario della Fondazione W Ale.

>> Scarica il programma