Proroga termini Bando di selezione per n. 1 borsa di studio finalizzata allo svolgimento di un tirocinio formativo, rivolto a Psicologi e relativo al Progetto “Le Stanze di Ale”.

E’ stato prorogato al 3 luglio prossimo il termine di scadenza dell’avviso di selezione per il conferimento di n. 1 borsa di studio, finalizzata allo svolgimento di un tirocinio formativo annuale, da assegnare per titoli e colloquio ad un laureato/a in Psicologia, relativo al Progetto “Le Stanze di Ale” da svolgersi presso la sede operativa di Lavello della Fondazione.

 

La Fondazione Alessandra Bisceglia, in linea sia con le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociali del proprio statuto, da 10 anni sviluppa interventi di sostegno in favore di coloro che sono affetti da anomalie vascolari congenite e promuove attività formative specifiche tramite l’istituzione di borse di studio, finalizzate sia alla ricerca sulla patologia sia alle attività di accompagnamento dei pazienti.

In particolare, nelle “Stanze di Ale” – centri di diagnosi e indirizzo terapeutico – attive a Lavello e a Roma, vengono offerti servizi gratuiti di consulenza medico specialistica, supporto psicologico, assistenza sociale, orientamento, guida e affiancamento rivolti ai pazienti affetti da anomalie vascolari e alle loro famiglie durante l’intero percorso terapeutico e assistenziale.

Il tropismo della Fondazione verso il miglior benessere ottenibile ha portato a prevedere che, al primo incontro, lo Specialista Medico venga assistito dalla figura dello Psicologo per il delicato momento della comunicazione della diagnosi. Nel prosieguo, in funzione delle necessità, può essere fornito supporto psicologico mirato ai pazienti ed ai loro familiari.

Per far questo, la Fondazione si avvale di un team di specialisti, qualificati e opportunamente formati, in cui andrà ad inserirsi la risorsa selezionata.

La risorsa approfondirà il tema della gestione del paziente con anomalie vascolari e della famiglia, delle relative disabilità, e in generale delle malattie rare. Affiancherà Medici, Psicologi e personale amministrativo nelle attività relative alle Stanze di Ale e seguirà le attività a livello europeo del gruppo di lavoro ePAG relative alle anomalie vascolari.

 

La risorsa, sotto la supervisione di un tutor, si dedicherà nello specifico a:

  • servizio di accoglienza e colloqui preliminari con pazienti e famiglie presso le Stanze di Ale
  • percorso di sostegno psicologico ai pazienti e alle famiglie che ne fanno richiesta
  • collaborazione nelle attività di ricerca su bisogni, necessità e strumenti utili a pazienti e famiglie affetti da anomalie vascolari
  • coordinamento e gestione dell’attività ePAG
  • collaborazione nel progetto per le scuole “Il Calore di un Sorriso”, finalizzato a sviluppare la resilienza nei giovani e strategie di coping positive.

 

Le domande di partecipazione, dovranno pervenire con le modalità indicate nel bando,

entro e non oltre le ore 12:00 del 03/07/2019.

 

Per eventuali informazioni gli aspiranti, potranno rivolgersi alla Dott.ssa Raffaella Restaino cell. 339 1601371

oppure contattare la segreteria:

 

 SCARICA QUI

Guarda gli ultimi articoli