Convegno all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Foggia

Grande partecipazione al Convegno organizzato il 29 settembre presso l’Auditorium “Pasquale Trecca” dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Capitanata in collaborazione con la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale e il patrocinio del Rotary Club Foggia sul tema “Anomalie vascolari – Malattie rare e Sistema Sanitario Nazionale”. Hanno aderito all’evento scientifico FIMP Foggia, l’Osservatorio Giovani Medici e l’Associazione NEA.

Ottanta medici e venti tra psicologi e altri operatori del settore hanno ascoltato con attenzione i validissimi relatori nella Giornata di Studi, che è stata anche occasione per conoscere e discutere le problematiche che, da dieci anni, la Fondazione W Ale affronta ogni giorno e che era molto ben rappresentata al Convegno. Presenti anche rotariani dei club limitrofi, Manfredonia, Cerignola e San Severo.

Dopo il saluto della dott.ssa Maria Teresa Vaccaro, coordinatrice dell’Associazione culturale L.E. M.U.S.E., che si occupa dell’organizzazione degli eventi dell’Ordine dei Medici di Foggia e che ha portato anche il saluto del Presidente, Alfonso Mazza, sono seguiti gli interventi del Presidente del Rotary Club Foggia, Angelo Corbo e dell’Assistente, sono seguiti gli interventi del Presidente del Rotary Club Foggia e dell’Assistente del Governatore del Distretto 2120 R.I., Francesco Corvelli. Entrambi hanno sottolineato l’impegno del Rotary a favore della battaglia nei confronti delle malattie che, rare o a diffusione virale, sono trascurate dall’interesse delle case farmaceutiche. Nota è a tutti, hanno ricordato, la Campagna Mondiale a favore della eradicazione della Poliomielite del Rotary International che, negli anni, è giunta a debellare in modo quasi totale i casi di questa terribile malattia nel mondo.

Tra i relatori il Prof. Aurelio Portincasa, Prof. Cosmoferruccio De Stefano, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione, il Prof. Mario Mastrolonardo, il dott. Antonio Petracca, il dott. Saverio Balzano, il dott. Gianfranco Maffei, la dott.ssa Giuseppina Annichiarico, la dott.ssa Raffaella Restaino, la dott.ssa Cristina Bubici. Moderatori il dott. Giuseppe Popolo, il dott. Francesco Lapolla Coordinatore dell’Osservatorio Giovani Medici e il Prof. Maurizio Margaglione.

L’intervento della dott.ssa Annichiarico, coordinatrice del Coordinamento Regionale Malattie Rare, ha fatto rilevare come, per la prima volta, in Puglia, sia stato realizzato un evento che ha messo insieme medici e rappresentanti delle Istituzioni e dell’ambito amministrativo oltre che operatori nel sociale e associazioni di servizio. Una sinergia fondamentale nell’affrontare tutte le malattie e, in particolare, questo tipo di patologie. La dott.ssa Restaino ha ricordato le attività che la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale, con la dedizione e l’impegno di tanti, è riuscita a portare avanti in questi dieci anni di attività a favore dei pazienti e delle loro famiglie che, disorientate dalla disinformazione, possano attraverso la Fondazione trovare un faro di riferimento. La completa riuscita della Manifestazione fa sperare in altre iniziative su Foggia, diventata ormai un altro importante punto di riferimento per la Fondazione.