DIECI ANNI DI IMPEGNO E DI AMORE

Un opuscolo per raccontarli

Quando mi è stata affidata la cura dell’opuscolo che sintetizzasse i primi dieci anni della Fondazione, riflettendo sull’ impostazione da dare, il mio primo pensiero è andato ad Alessandra, alla sua vita, alla sua forza, alle sfide affrontate e alla sua fiducia nella ricerca medica. Sulla scia di questi pensieri, densi di emozioni, una serie di fotogrammi della Fondazione si sono accavallati nella mia mente: il progetto iniziale con la firma dello Statuto, le persone che abbiamo incontrato, la rete di W Ale, gli ostacoli che abbiamo superato, gli obiettivi raggiunti, e insieme a tutto ciò ho immaginato, nell’impostazione dell’opuscolo, una sorta di “epistola” ad Ale…sì, una lettera che ho avuto il privilegio di scriverLe per raccontarLe la Fondazione nata nel suo nome.
Il titolo dell’opuscolo ripropone, come l’edizione per i primi 5 anni, le parole che ci orientano. Questi dieci anni sono stati, infatti, colmi del nostro Impegno e del nostro Amore, ed è grazie a questi due coefficienti universali che abbiamo realizzato, con entusiasmo, progetti, collaborazioni, convegni, pubblicazioni…
Dieci anni sono pochi sulla ruota della Storia.
Ma su una ruota che gira con traiettorie difficili da percorrere, riconosciamo la grande scommessa su cui abbiamo puntato. Ripercorrere le tappe del nostro percorso ci ha confermato che davvero tanto è stato fatto e tanto ancora abbiamo a cuore di fare, impegnandoci in una sfida “etica” che coinvolge la comunità intera nella tutela dei diritti dei malati e delle loro famiglie.

Nell’opuscolo troverete ciò che per noi sono le fondamenta, la forza e l’entusiasmo per continuare questo percorso; troverete il bilancio, ad oggi, di questo tempo trascorso, un bilancio che vuole essere anche un sentito Grazie a voi tutti e al vostro sostegno.

Angela Di Cosmo