W Ale presente alla IX Giornata Nazionale del Malato Oncologico

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°16, del 15 luglio 2014)

di Valentina Giordano

La Giornata del Malato Oncologico è giunta alla sua IX edizione. Proposta dalla Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (F.A.V.O.) e istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, quest’anno è stata celebrata dal 15 al 18 maggio presso l’Auditorium della Conciliazione.

La Giornata promuove l’importanza di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui bisogni di migliaia di persone che affrontano la malattia e offre l’opportunità alle associazioni federate di incontrarsi, conoscersi, confrontarsi tra loro e rapportarsi con le istituzioni. Anche quest’anno la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, federata FAVO, è stata presente alla Giornata, grazie anche ai volontari che hanno distribuito il materiale informativo per consentire una maggiore conoscenza, diffondere aggiornamenti sulle attività svolte e informazioni sui progetti futuri. Un’occasione importante per la presentazione del 6° Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati di cancro, un’indagine che ogni anno cerca di fotografare le discriminazioni sia sul piano dei trattamenti terapeutici che su quelli assistenziali, aspetti che influenzano direttamente o indirettamente i malati e loro famiglie. Come ogni anno la Giornata vuole essere una vera e propria celebrazione della vita da parte di chi ha imparato ad amarla e a difenderla con la forza del dolore, per provare a farcela nonostante tutto.