Presentazione della Fondazione W Ale ai medici del Distretto 12, ASL RM C

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°16, del 15 luglio 2014)

di Raffaella Di Cosmo

In data 16 Aprile 2014, grazie ad una particolare attenzione del IX Municipio di Roma con la collaborazione del Dott. Rosario Mete e della Dott.ssa Carla Pompei, il Prof. Cosmoferuccio De Stefano ha presentato la Fondazione W Ale e le malformazioni vascolari congenite ai medici di medicina generale del Distretto 12 dell’Azienda Sanitaria Roma C.

L’incontro ha permesso di sottolineare l’importanza delle collaborazioni con le Istituzioni sanitarie e sociali, con un ringraziamento particolare al municipio IX, ASL RM C e al distretto per la condivisione del nostro progetto. Lo scopo è stato quello di informare i medici della presenza sul territorio romano di un Centro di diagnosi e di indirizzo terapeutico per le patologie vascolari, La “Stanza di Ale”, servizio gratuito che la “Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus” offre per pazienti affetti da tali patologie. È stato approfondito il tema delle malformazioni vascolari congenite, di come questa patologia rientri in un quadro di particolare gravità, proprio perché poco conosciuta e per questo di difficile diagnosi. Il ruolo del medico di medicina generale, assume in questo caso un’importanza fondamentale, in quanto molto spesso è colui che formula la prima ipotesi di sospetta patologia. Uno dei motivi è stato anche evidenziare la poliedricità delle situazioni cliniche in cui il medico di medicina generale e/o il pediatra può trovarsi insieme alle complessità sociosanitarie in cui vivono i pazienti. Medico e pediatra di famiglia sono il primo riferimento, e l’avvio tempestivo può aiutare i pazienti nell’orientamento e nella scelta dell’indirizzo terapeutico, permettendo così di creare una rete di assistenza tecnica e umana a pazienti affetti da anomalie vascolari e alle loro famiglie.