Giornalismo e Deontologia il 30 ottobre a Matera alla presentazione della IV edizione del Premio Alessandra Bisceglia

Il 30 ottobre prossimo a Matera nella Chiesa del Cristo Flagellato si terrà un Convegno ECM sul tema “Giornalismo e deontologia”: il dovere di informare e la responsabilità delle scelte che vedrà il coinvolgimento di illustri rappresentanti del mondo del giornalismo, del mondo accademico e del mondo della comunicazione.

Al termine dell’evento formativo, sarà presentato il bando della IV edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia per la Comunicazione Sociale, dedicato alla talentuosa giornalista lucana scomparsa a soli 27 anni a causa di una grave patologia rara legata a una malformazione vascolare.

Il Premio voluto dalla Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus e organizzato in collaborazione con la Libera Università Maria SS. Assunta – LUMSA di Roma, mira a riconoscere e stimolare l’impegno di giovani giornalisti, ma anche di studenti delle scuole di giornalismo, a diffondere la cultura della solidarietà , a stimolare l’informazione corretta sulle malattie rare e sull’integrazione delle persone diversamente abili.

Il suo obiettivo è quello di promuovere un’informazione nel campo delle malattie rare che, relativamente all’evoluzione delle conoscenze, sia basata sull’evidenze scientifica e sul piano socio-sanitario sia capace di promuovere l’equità dell’accesso alle cure, oltre che valori quali la solidarietà e l’integrazione delle persone diversamente abili e la loro inclusione nella comunità sociale e civile.