Un viaggio tra favole e musica per scoprire il valore della diversità

La Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, il CSV Basilicata e l’Istituto Comprensivo Torraca-Bonaventura di Potenza organizzano il 3 dicembre 2014 presso il Teatro F. Stabile di Potenza, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, “Un viaggio tra favole e musica per scoprire il valore della diversità“.

La Fondazione W Ale, nell’ambito delle attività di promozione della cultura dell’integrazione, ha presentato all’Istituto Comprensivo “Torraca-Bonaventura”, un progetto di realizzazione di favole sulla disabilità, con l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione e la riflessione tra i bambini sul tema della disabilità e su come affrontare le difficoltà. Le favole sono un ottimo strumento per i bambini perché danno loro la possibilità di entrare alla scoperta del proprio mondo emotivo e di apprendere nuovi schemi di comportamento. Al fine di riconoscere il lavoro svolto dai bambini e promuovere i loro diritti è stato organizzato tale evento.

SALUTI

• Dario De Luca, Sindaco di Potenza
  • Leonardo Vita, Presidente CSV Basilicata

INTERVENTI

• Pina Arlotto, Dirigente I.C. Torraca-Bonaventura
  • Raffaella Restaino, Presidente Fondazione W Ale
  • Mirella Taranto, Capo Ufficio Stampa Istituto Superiore di Sanità
  • Vincenzo Giuliano, Garante dell’infanzia di Basilicata

CONCLUSIONI

• Piero Lacorazza, Presidente Consiglio Regionale

MODERA

• Oreste Lo Pomo, Capo Redattore sede regionale Rai

Durante l’incontro si esibiranno il Coro docenti, il Coro di voci bianche delle V classi delle scuole primarie e la Junior Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Torraca-Bonaventura”.

Esposizione e presentazione delle 7 favole realizzate dalla Scuola Primaria Plesso 18 agosto 1860