Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°6, del 31 dicembre 2011)

Organizzata da Asp, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata,  Comune di Venosa, Fondazione “W Ale”, Istituto Padri Trinitari, Comitato Italiano Paraolimpico Basilicata,  si  è celebrata  nella cittadina oraziana la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”. Al centro dell’attenzione la promozione e la tutela dei diritti dei disabili e le iniziative  da assumere per  migliorare  la qualità della loro vita. Diritto alla salute e diritto  al lavoro, ma anche diritto  al tempo libero: questi i principali  temi sviluppati nel corso della giornata. La giornata  è iniziata  con una visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Venosa, è proseguita nell’Istituto dei Padri  Trinitari,  dove è stato  presentato l’opuscolo di Maria Pia Langellotti “Verso l’autonomia possibile.”

L’idea di Maria Pia Langellotti di predisporre una “Guida di auto aiuto per le famiglie che vivono la disabilità”, rappresenta un prezioso strumento, che veicola una serie di informazioni indispensabili per utilizzare le risorse esistenti e per superare le difficoltà  della vita  di ogni giorno. Gli obiettivi e le strategie della Fondazione “W  Ale” sono state illustrate  dalla Presidente della Fondazione Raffaella Restaino, che si  è soffermata   su “Le Stanze di Ale”. La colonna sonora della Giornata è stata assicurata dal coro “Le voci del cuore” del Centro Elaion di Eboli, e da la “Banda senza problemi” dell’Istituto dei Padri Trinitari.

DR. GIUSEPPE ORLANDO, Il responsabile dell’Ufficio Stampa
05/12/2011