Giornata Mondiale Delle Malattie Rare 2012

LUNEDÌ 27 FEBBRAIO AL TEATRO QUIRINO,
“CONTROVENTO”, SPETTACOLO ISPIRATO A STORIE DI VERE DI PAZIENTI COLPITI
 DA PATOLOGIA RARA.
LA REGIA È DI PAOLO TRIESTINO.

•    Nato da un progetto dell’Istituto Superiore di Sanità, lo spettacolo Controvento porta per la prima volta in scena storie vere di pazienti affetti da malattie rare
•    La regia è di Paolo Triestino. Sette sono gli autori ? Gina Moxley, Gianni Clementi, Vittorio Franceschi, Mirella Taranto, Edoardo Erba, Simone Cristicchi e Spiro Scimone ? che hanno accettato di aderire con generoso entusiasmo a questo progetto, e che, insieme agli attori ? Anna Gualdo, Valeria Berdini, Elisabetta De Vito, Paolo Triestino, Lydia Giordano, Ciro Scalera, Francesco Stella, Luciana De Falco, Gaspare Di Stefano, Federica Sabatini ?hanno dato voce ai malati rari, alle loro famiglie e ai loro racconti di vita
•    Lo spettacolo, curato in collaborazione con il Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’ISS, è dedicato ad Alessandra Bisceglia, giovane giornalista e autrice RAI, che si è spenta a soli 28 anni, colpita da una malattia rara.

Roma, 27 febbraio 2012 – In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, va in scena per la prima volta a ingresso libero, al Teatro Quirino, lunedì 27 Febbraio alle ore 21, “Controvento”, spettacolo ispirato alle storie vere di pazienti affetti da malattie rare (patologie che colpiscono non più di 5 persone ogni 10.000 abitanti).
Alla serata sarà presente anche Monsignor Lorenzo Leuzzi, Vescovo eletto ausiliare di Roma e incaricato per la Pastorale Universitaria e Sanitaria per la diocesi di Roma.
L’iniziativa ha il patrocinio di Roma Capitale.

“Il teatro da sempre è un mezzo espressivo capace di far leva efficacemente sull’empatia. E’ per questo che è molto importante che una compagnia teatrale abbia accettato la sfida di coinvolgere il pubblico su un tema difficile come le malattie rare – afferma la conduttrice Rai Eleonora Daniele, della Fondazione Alessandra Bisceglia “W Ale” Onlus ? Grazie anche al sostegno della Pfizer nell’ambito della Campagna sociale “Viverla Tutta”, siamo riusciti a offrire a tutti la possibilità di vedere “Controvento” che, nato da un più ampio progetto di comunicazione voluto e realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, ha mostrato di coniugare dignità artistica e impatto sociale. Un progetto dedicato ad Alessandra, che nella comunicazione e soprattutto della sua finalità etica aveva sempre creduto”.

Con il progetto Controvento, nato dall’esperienza del Centro Nazionale delle Malattie Rare
dell’ISS, si è cercato, in linea con gli obiettivi di Eurordis, la Federazione Europea delle Associazioni dei pazienti affetti da malattie rare, di creare degli strumenti per sensibilizzare istituzioni e parti sociali su questo tema, in modo da mostrare come questi complessi temi debbano essere una priorità anche nell’agenda politica. Il progetto, infatti, che ha al centro l’esperienza teatrale, coinvolge anche le scuole e si articola oltre che nello spettacolo teatrale, scritto con la collaborazione di drammaturghi di rilievo, anche in un omonimo volume che racconta le storie vere di pazienti con le relative schede tecniche sulle patologie e una serie di indirizzi di associazioni.