La malattia e il sollievo: le Fondazioni Ghirotti e W Ale insieme per un concorso

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°15, del 12 aprile 2014)

di Afra Fanizzi

Un connubio indissolubile, un progetto comune anche quest’anno fra le fondazioni Alessandra Bisceglia e Gigi Ghirotti. Si tratta del bando di concorso nazionale “Un ospedale con più sollievo”, giunto alla sua ottava edizione e che vede la partecipazione di W ALE dalla quarta edizione.

Al bando possono partecipare gli studenti dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia (con un poster o un plastico), gli studenti del quinto anno della scuola primaria (prodotto iconografico o testo), la terza classe della scuola secondaria (un prodotto iconografico con didascalie o un fumetto), le classi della scuola di secondo grado (con un videoclip), classi delle sezioni ospedaliere di ogni ordine e grado (prodotto iconografico, testo o videoclip) e studenti universitari. In particolar modo la parte riservata agli universitari prevede la creazione di elaborati o ricerche su antichi luoghi di cura in Italia o che valorizzino l’aspetto della solidarietà con esperienze reali o immaginate (una favola, ad esempio). Gli elaborati scritti o iconografici vogliono far conoscere il rapporto fra malati, malattia, famiglia e professionalità che vengono a contatto con queste realtà. Realtà che non è soltanto somministrare cure meccanicamente, ma è fatta di tanti aspetti, la solidarietà, il rapporto fra paziente, medico, infermiere e famiglie. Tutte sfaccettature su un ambiente d’azione della fondazione dedicata a Gigi Ghirotti, che si occupa proprio dell’assistenza ai malati di tumore, e quello della fondazione WAle, che, invece, lavora molto, ma non solo, sulla fase precedente all’ospedalizzazione, lo studio e la cura delle malattie vascolari nel bambino. Il premio unico per ogni fascia, del valore di 500,00 euro è dedicato proprio ad Alessandra.

I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 18 aprile a: Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, via Fratelli Ruspoli, 2 – 00198 Roma (RM). La premiazione dei vincitori è fissata per il 25 maggio presso il Policlinico Agostino Gemelli, durante la celebrazione della XIII “Giornata Nazionale del Sollievo”.