Il IX Municipio supporta W Ale

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°15, del 12 aprile 2014)

di Valeria Lai

L’importanza di porsi al servizio degli altri, famiglie e pazienti, richiede anche una buona conoscenza del territorio nel quale si possono offrire servizi, proporre progetti e condividere problemi e soluzioni in un percorso basato sulla condivisione. La Fondazione W Ale Onlus da oltre un anno è presente nel IX Municipio con le Stanze di Ale, in Via Berna 9 nel quartiere Eur di Roma e da sempre è impegnata a costruire un rapporto di collaborazione con le istituzioni locali.

Nel corso di una piacevole visita del presidente del IX Municipio Andrea Santoro e all’Assessore alle politiche sociali e al volontariato Carla Vincenti, presso la sede della Fondazione lo scorso 3 febbraio, la Presidente Raffaella Restaino e il Prof. De Stefano hanno illustrato i progetti in corso, i risultati raggiunti e, soprattutto, le nuove sfide che si intendono perseguire.

Il Municipio IX, dopo la visita nella nostra sede, ha presentato ai cittadini l’iniziativa Civico 9, la prima rete civica basata sulla collaborazione tra i comitati di quartiere, le associazioni di volontariato, le istituzioni, le aziende e i privati cittadini per migliorare la vita del territorio. L’idea di valorizzare le numerose associazioni che possono offrire energie positive è alla base dell’iniziativa Civico 9 e il dott. Santoro, nel corso di una breve intervista, ha messo in luce l’importanza per il Municipio di lavorare insieme a coloro che, spesso in maniera silenziosa, si impegnano quotidianamente “nel territorio e per il territorio”. È necessario “fare rete” e in questo percorso è possibile dar vita ad un rapporto attivo e concreto anche con la fondazione W Ale Onlus.Infine, seguendo le parole chiave del presidente Santoro, per costruire un municipio migliore è indispensabile condividere cioè fare scelte insieme ad altri, in modo trasparente per cambiare insieme.