La Fondazione al VII Congresso SISAV – Firenze 24-25-26 ottobre

Il VII Congresso Nazionale SISAV si terrà quest’anno per la prima volta a Firenze, con l’obiettivo principale di discutere il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico delle anomalie vascolari in età pediatrica ed in età adulta.
Le anomalie vascolari includono le malformazioni ed i tumori vascolari, tra cui l’emangioma infantile, che è il tumore vascolare più frequente nel neonato.
L’interazione tra diversi specialisti nella gestione di queste patologie, che possono variare da quadri di semplice gestione a quadri molto complessi, è fondamentale per una presa in carico completa del paziente.
La discussione verrà articolata in modo da poter evidenziare le modalità di approccio più corrette in relazione alla sede anatomica affetta, che può essere indicativa per porre il sospetto diagnostico di quadri sindromici.
Considerati i notevoli recenti sviluppi della genetica in questo settore, uno spazio verrà dedicato all’analisi delle basi genetiche delle anomalie vascolari, alla possibilità di correlazione genotipo-fenotipo ed alle terapie emergenti in relazione alle mutazioni specifiche di possibile riscontro.
Le tecniche di diagnostica strumentale classiche ed innovative verranno discusse nel dettaglio, con l’obiettivo di proporre una modalità di refertazione che possa essere utilizzata come strumento nella pratica clinica.
Durante il congresso verrà dedicato, inoltre, ampio spazio alla discussione di casi di difficile gestione, dal punto di vista diagnostico o terapeutico, in modo da poter condividere le proprie esperienze e poter prevenire eventuali complicanze.
Infine, considerata l’importanza dell’approccio multidisciplinare, a conclusione delle principali sessioni verrà stilato un documento condiviso da diverse figure specialistiche esperte per promuovere l’innovazione ed il perfezionamento nelle anomalie vascolari.

La Dott.ssa Raffaella Restaino relazionerà per la Fondazione per quanto riguarda il ruolo delle associazioni.

Guarda gli ultimi articoli