La Fondazione W Ale Onlus alla III edizione del Festival “Uno Sguardo Raro”

Il 10  e l’11 Febbraio si terrà a Roma la terza edizione del Festival Cinematografico Internazionale “Uno Sguardo Raro” presso la Sala Kodak della Casa del Cinema, in apertura delle celebrazioni della XI Giornata Mondiale delle Malattie Rare (Rare Disease Day 28 febbraio). Uno sguardo Raro nasce da un’idea di Claudia Crisafio e Serena Bartezzati, responsabile della comunicazione di UNIAMO FIMR Onlus – Federazione Italiana Malattie Rare, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle malattie rare. L’idea di realizzare un Festival cinematografico affonda le radici nel uso del cinema, da sempre arte attraverso il quale, lo spettatore, creando un rapporto di empatia, si apre alla conoscenza di realtà diverse dalla propria.

Per questa edizione la Fondazione W Ale Onlus ha partecipato con il cortometraggio “The Ale’s Story” realizzato da Giulio Laurenzi. L’opera di animazione sarà proiettata Sabato 10 Febbraio nonostante non sia rientrata all’interno della selezione ufficiale. Lo Staff ha espresso la volontà e il desiderio di poter rendere visibile il corto, data l’importanza dell’opera in questione, all’interno della categoria Fuori Concorso. Il team del Festival ha inoltre ritenuto che non aver previsto nel bando di concorso una categoria dedicata all’animazione abbia penalizzato questa ed altre opere e ha quindi ipotizzato, per le prossime edizioni, di creare una categoria ad hoc, al fine di dare maggiori possibilità di partecipazione e quindi di essere selezionati.

>> Scarica il programma

>> Visualizza la locandina