La Sfida: “Tulipani di Seta Nera: un sorriso diverso”

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°7, del 3 aprile 2012)

La 5^ edizione del Festival Internazionale “Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso Diverso”, curata dall’Associazione  Università Cerca Lavoro, si è
svolta a Roma il 25 Marzo 2012, con le proiezioni delle opere finaliste presso la Casa del Cinema ed il 26 Marzo 2012 con la cerimonia di premiazione, presso il Teatro Quirino.
All’esordio era solo “Tulipani di Seta Nera”, per rappresentare la bellezza di un fiore coraggioso, fiero di essere nero, diverso nella distesa di tulipani colorati, e nel contempo delicato, prezioso, raro la seta. Con l’ingresso di Andrea Roncato, Presidente del Festival si acquisisce il “Sorriso”, secondo lui “dobbiamo guardarci tutti con un sorriso, perché siamo tutti uguali e tutti diversi ma proprio per questo siamo tutti unici”.

Nasce la sfida che la diversità diventi la normalità, la sfida ad un sistema istituzionale, associativo e culturale che confina la diversità offrendole solo assistenzialismo  e non integrazione  reale, che per noi si realizza con una maturazione culturale di tutti ed una volontà concreta di rendere ogni cosa normale e possibile.
Il Festival rappresenta  un’occasione  feconda per stimolare ancor di più la vitalità ideale e culturale che ci circonda, operando per far conoscere la diversità, “valorizzandola” e “sostenendola” come capitale che costituisce il sale del nostro sistema sociale.
Abbiamo incontrato e scelto come partner culturale la Fondazione Alessandra Bisceglia perché, dopo essere venuti a conoscenza della storia di Ale, abbiamo percepito la sua unicità e al contempo la sua normalità; che il suo modo di agire era perfettamente in sintonia con il nostro festival, che il suo sorriso era lo stesso sorriso  di cui parliamo noi, un sorriso diverso ma speciale, straordinario.

Paola Tassone
Autrice ed ideatrice del Festival TSN