“Mondo Carnevale”

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°7, del 3 aprile 2012)

Sabato 18 febbraio 2012 a Settecamini di Roma, si è svolta la prima edizione di “Mondo Carnevale”, un evento organizzato dall’associazione “Ramise”, un evento dedicato al carnevale così come viene vissuto nella tradizione di diversi Paesi. L’evento, curato da Roberta Daggiante e Laura Lerario, ha visto la partecipazione di numerose associazioni culturali che hanno messo in luce usi e costumi del carnevale nella tradizione araba, egiziana, indiana, europea, boliviana,giapponese, cinese, americana e cubana.

Le iniziative, rivolte a soddisfare le esigenze  di un ambiente socio–culturale formato da giovani, bambini, adulti e anziani, in una dimensione naturalistica volta al recupero delle tradizioni, si sono snodate su percorsi di conoscenza delle tradizioni attraverso spettacoli, espressioni culturali ed artistiche, sport ed archeologia, in cui il centro si è unito alla periferia per far vivere al cittadino
il proprio tempo libero, in armonia tra famiglie, bambini, anziani, donne, stranieri, lavoratori e disabili.
All’iniziativa, che ha devolto il ricavato degli incassi al Bambin Gesù di Roma  e all’Associazione VIDA per disabili, hanno partecipato, lo stuntman Orazio Di Virgilio, con acrobazie motoristiche ed evoluzioni acrobatiche, vicecampione del mondo della categoria,la squadra campione del mondo di skate americano, il campione italiano di fuochi pirotecnici musicali, la scuola circense romana “Ramise”, il sosia di Renato Zero e la scrittrice Lorena Fiorini, presidente dell’Associazione Culturale “Scrivi la tua storia”, che ha presentato le sue ultime pubblicazioni: Il grande libro del pane, Betty, sono Bruno, Il peperoncino, Terra di Toscana, I racconti del venerdì, Smarrimento d’amore e Vita in campagna, W ALE La forza di un sorriso. Tante persone hanno chiesto informazioni incuriosite dal sorriso che incanta. Alessandra è stata con Lorena Fiorini e Nicola Bisceglia, hanno incontrato gli organizzatori, hanno assistito agli incontri. In particolare Nicola ha interagito con i Presidenti delle altre Associazioni presenti alla manifestazione.

Lorena Fiorini