Noi disegniamo il sorriso

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°21, dell’8 ottobre 2015)

di Gabriella Masiello

Ad un mese dalla riapertura delle scuole, la Fondazione Alessandra Bisceglia torna tra gli studenti di Roma, con il progetto “Il calore di un sorriso”.
Tale progetto, avviato già da qualche anno tra le scuole della Basilicata e della città di Roma, ha l’obiettivo di riflettere con i giovani sulle modalità di affrontare le difficoltà che si incontrano durante il proprio percorso di vita.

Attraverso la visione del documentario realizzato da RAI Cinema, “Alessandra, la forza di un sorriso” si propone infatti, la possibilità di osservare come l’energia di Alessandra , la sua determinazione nel superare gli ostacoli sono stati utili per raggiungere obiettivi di cui poteva esserne fiera insieme alla famiglia e agli amici che le stavano accanto.
Sarà importante dare ai ragazzi la possibilità di condividere le emozioni e i vissuti di quel momento ai quali farà seguito un creativo lavoro di gruppo.
Contenti e soddisfatti degli sguardi e dei messaggi che ci hanno già regalato, quest’anno vogliamo introdurre delle novità.
Chiederemo ai ragazzi di dare forma alle loro emozioni trasformandole in rappresentazioni grafiche. Ogni gruppo sarà libero di esprimere ciò che sente disegnandolo su di un cartellone al quale assegneranno un titolo. Tutto questo con lo scopo di mettere in evidenza il messaggio che rimane a questi giovani studenti dopo il nostro incontro.
Considerando che siamo in una generazione di social network, non risparmieremo ai visitatori del nostro sito, le foto dei cartelloni.
In questo modo diventerà il ricordo indelebile di un sorriso che trasmette tanto e tanto ancora!

Guarda gli ultimi articoli