Partecipare, conoscere e condividere

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°11, del 24 marzo 2013)

di Valeria Lai

E’ dedicata a chi soffre di dolore cronico la dodicesima Giornata del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, che si terrà domenica 26 maggio  presso  il  Policlinico “Agostino  Gemelli”  di  Roma. Un appuntamento irrinunciabile per promuovere e condividere la “cultura del sollievo” e che si fonda  sulla  sensibilizzazione dei cittadini e degli  operatori sanitari  sull’importanza  di credere che il sollievo è possibile. Si afferma così, durante tutta la giornata, la centralità della persona malata e l’affrancamento dal dolore cronico, con iniziative di sensibilizzazione, informazione e solidarietà verso chi soffre. Sarà l’occasione per premiare i vincitori della VII edizione del concorso” Un ospedale con più Sollievo”, organizzato dalla Fondazione Gigi Ghirotti, UCIIM e la Fondazione Alessandra Bisceglia.

Il concorso  si  avvale del patrocinio del Ministero  della Salute, Ministero dell’Istruzione, dell’Università  e della Ricerca.  La  sessione per gli studenti universitari prevede un premio offerto dalla Fondazione, intitolato ad Alessandra Bisceglia e destinato alla migliore ricerca e testo narrativo prodotta da uno o più studenti universitari.
Si ricorda che tutti gli studenti dei corsi  di laurea triennale e magistrale possono partecipare al concorso “Un ospedale con più Sollievo” realizzando un testo narrativo sugli antichi luoghi di  cura dell’Italia.  L’elaborato scritto e iconografico da produrre può essere rappresentato da una ricerca sui luoghi storici di assistenza sanitaria di una città e/o di una regione italiana, finalizzata a promuoverne lo sviluppo;  oppure da un testo narrativo incentrato su esperienze  relazionali che valorizzano il significato della solidarietà all’interno di luoghi assistenziali e situazioni personali, reali o immaginate. Gli elaborati dovranno essere inviati, entro e non oltre l’8 aprile 2013, alla sede della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti (Via Fratelli Ruspoli, 2 – Roma).