Potenza: presentato il progetto “Con gli occhi tuoi. Una storia d’amore e di amicizia”

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione W ALE in collaborazione con la Regione Basilicata, tende a promuovere azioni di solidarietà ed insegnare un approccio corretto alla vita ai bimbi delle scuole elementari.

La video-favola “Con gli occhi tuoi” si accomoda dunque tra i banchi  per la sensibilizzazione sulle malattie rare che affronta il tema dell’inclusione e dell’integrazione attraverso la vicenda di un bambino fragile che diventa eroe grazie alla musica e ai suoi amici.

Una favola che può diventare realtà vincendo contro l’isolamento e la paura legata alle malattie rare partendo proprio dalla scuola, palestre d’integrazione, d’inclusione sociale e di vita.  La storia racconta di un bambino fragile Robertino e di una banda di “odiatori” cattivi che lo escludono e lo isolano perché ha una malattia che lo rende diverso e più fragile.  Robertino ha la testa grande e le gambe magre magre; non può correre, non può giocare a pallone e fa fatica a sentirsi accettato nella sua nuova scuola; ma quando il pony Musica lo porta con sé nel Regno della Generezza, dove tenerezza e generosità si tengono per mano, capisce la bellezza di essere quello che è, unico e raro come ciascuno di noi, e neanche la cattiveria di Zurlo può fargli più paura. I bambini imparano a riflettere sulle malattie rare, ma soprattutto sulla condizione di fragilità e regalano a tutti, adulti compresi, una grande lezione sulla capacità di trovare ragioni per unire invece che per dividere.

Il progetto dell’Istituto Superiore di Sanità è patrocinato dal Vicariato di Roma per  educare i bambini all’importanza di includere nella propria vita, nei propri giochi, nello svolgimento delle azioni quotidiane quei coetanei più fragili o colpiti da malattie che non  conosciamo.

La Fondazione W Ale Onlus distribuirà in tutte le scuole primarie della Regione la versione cartacea e il dvd della videofavola e promuoverà in modo attivo l’adozione del kit didattico e del percorso formativo online che si trova direttamente nel portale del Ministero della salute con banner sul sito www.congliocchituoi.it.

di Carmen Auleta, Italia2Tv

Per poter ricevere il kit didattico è possibile contattare la Fondazione W Ale Onlus ai numeri 0972.475194 / 339.1601371 oppure all’indirizzo e-mail info@fondazionevivaale.org.

>>> Scarica la rassegna stampa