Premiazione premio giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale

4 dicembre 2011

Teatro Stabile, Potenza

Nella suggestiva cornice del Teatro Stabile di Potenza sono stati assegnati nella serata di ieri i riconoscimenti per la prima edizione del premio nazionale giornalistico “Alessandra Bisceglia” per la comunicazione sociale, promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Basilicata con il patrocinio dell’Ordine Nazionale e in collaborazione con l’Università Lumsa e la Fondazione W Ale. Il premio è intitolato ad Alessandra Bisceglia, la giornalista di Lavello, morta nel 2008 all’età di 28 anni: fin dalla nascita era affetta da una malformazione vascolare, che l’ha costretta a muoversi su una sedia a rotelle.

Un handicap che non le ha impedito di laurearsi in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma e di lavorare come giornalista ed autrice in molti programmi della Rai. 45 gli elaborati pervenuti da quasi tutta Italia, 10 le regioni coinvolte. I vincitori del premio, diviso in cinque sezioni, sono: Monia Nicoletti-Giulia Sonnino (sezione radiotelevisiva) con “La trattoria degli amici” andato in onda nel novembre 2008 sulla web tv della Scuola di giornalismo della Lumsa; Generoso D’Agnese (agenzie di stampa e quotidiani) per l’articolo “Michael Cuccione: Musica per fare la differenza” pubblicato il 29 maggio 2011 sul magazine “Oggi7”; Rossana Campisi (periodici) con l’articolo “Il miracolo (o la cura) dei delfini” pubblicato sul mensile Marie Claire; Lucrezia Argentiero e Isa Grassano (web) con il servizio “La voglia di osare” pubblicato su repubblica.it nel dicembre 2008; Dominella Trunfio (sezione speciale per il master di giornalismo della Lumsa) con il servizio radiofonico “Special Olympics” andato in onda sulla web radio di Lumsa News. Menzioni speciali sono state inoltre assegnate a Ornella Bellucci e Alessio Lasta (sezione radiotelevisiva); Vincenzo De Lorenzo (agenzie di stampa e quotidiani), Mariagrazia Zaccagnino (periodici); Francesco Carbone – Antonio jr Ruggiero (web); Antonella Andriuolo – Emanuele Pendola (sezione speciale per il Master di giornalismo della Lumsa). La cerimonia di premiazione è stata presentata da Eleonora Daniele (conduttrice di Linea Verde in onda su Rai Uno) e da Roberto Giacobbo (vicedirettore di Rai Due ed autore di programmi di successo come Voyager).

La Nuova del Sud