Premio giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale. 1ª edizione

Presentato ufficialmente alla stampa, nel corso di un incontro tenuto alle ore 15.30 di martedì 22 febbraio 2011 nella Sala Convegni della sede RAI di Basilicata in Via dell’Edilizia n. 1 intitolata ad Alessandra Bisceglia, il Bando del Premio nazionale di Giornalismo sulla comunicazione sociale intitolato ad “Alessandra Bisceglia”, la giornalista lucana morta in seguito all’aggravarsi di una malformazione congenita vascolare.

Per iniziativa dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata in collaborazione con l’Ordine Nazionale, acquisito il consenso da parte dei familiari, viene bandita la I edizione del premio intitolato alla memoria di Alessandra Bisceglia, giornalista lucana scomparsa il 3 settembre 2008, all’età di 27 anni, in seguito ad una grave patologia legata a una malformazione vascolare rarissima di cui era affetta fin dalla nascita. La denominazione del Premio sarà: Premio Giornalistico “Alessandra Bisceglia” per la comunicazione sociale.

Il Premio è istituito nell’intento di riconoscere e stimolare l’impegno di giornalisti, studenti universitari e neo-laureati che si preparano alla carriera giornalistica, che contribuiscono alla diffusione ed allo sviluppo di una cultura della solidarietà e dell’integrazione dei cosiddetti portatori di handicap, in una logica che uscendo dalla retorica riesca a descrivere le storie di chi “nonostante tutto ce l’ha fatta”.

BANDO (scadenza 28 giugno 2011)

Regolamento e modalità di partecipazione

Art. 1 Il Premio è articolato in cinque categorie

  • sezione radio-televisiva
  • sezione agenzie di stampa e quotidiani
  • sezione periodici
  • sezione web
  • studenti del Corso di Laurea in Produzione Culturale, giornalismo e multimedialità della

LUMSA più un premio speciale per i praticanti del Master in Giornalismo della LUMSA, consistente nella partecipazione al Festival del Giornalismo di Perugia.

La dotazione annuale complessiva del premio è stabilita in Euro 5.500,00, da dividere in n. 5 premi del valore di Euro 1.000,00 cadauno alle categorie e di Euro 500,00 per i praticanti del Master.

I premi verranno consegnati ai Vincitori designati dalla Giuria durante la Cerimonia di premiazione che si svolgerà il 30 Ottobre 2011.

Art. 2 La partecipazione al Premio è gratuita e riservata a giornalisti pubblicisti o professionisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti, nonché a neo-laureati e a studenti che si preparano a diventare giornalisti.

Art. 3 Possono concorrere al Premio gli autori di servizi in lingua italiana pubblicati da quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, testate on-line e servizi e rubriche radiotelevisivi, pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 30 ottobre 2008 e il 30 maggio 2011, che abbiano attinenza con l’informazione sociale relativa a temi oggetto delle finalità sopra esposte.

Sono esclusi dalla partecipazione i giornalisti membri della Giuria, i loro familiari e tutte le persone che abbiano legami con i giurati o con l’organizzazione.

Art. 4 Le opere in concorso (non più di tre per ogni autore) dovranno pervenire, così come di seguito specificato, entro e non oltre il 28 giugno 2011, presso la sede della Segreteria Organizzativa:

  1. 2 copie per ogni servizio giornalistico o nota di agenzia.
  2. 2 copie su DVD per i servizi televisivi e per documenti filmati.
  3. 2 copie su CD per servizi radiofonici.
  4. 2 copie su CD o DVD per i contenuti Internet.
  5. 2 copie cartacee, o su CD o DVD per gli studenti di giornalismo della LUMSA.
  6. 2 copie cartacee, o su CD o DVD per i praticanti del Master della LUMSA.

Inviare in busta chiusa a:

Ordine dei Giornalisti della Basilicata

Segreteria Organizzativa Premio Alessandra Bisceglia

Via Mazzini, 23/A – 85100 Potenza

Art. 5 Ogni opera in concorso dovrà essere corredata da:

1. compilazione completa di una scheda allegata relativa all’autore (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapiti telefonici, e-mail, curriculum professionale, testata di appartenenza e indicazione della categoria per cui concorre);

2. per i servizi editi con sigle o pseudonimi, i concorrenti dovranno allegare alla documentazione una dichiarazione firmata dal direttore della pubblicazione in cui si certifica l’identità dell’autore;

3. autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lg. 196/2003 per gli adempimenti connessi al presente Premio.

Art. 6 L’assegnazione del Premio è determinata da una Giuria composta da rappresentanti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata, un rappresentante della LUMSA, soci della Fondazione “Alessandra Bisceglia”. Il Premio, nelle sue singole articolazioni, sarà assegnato a insindacabile giudizio della Giuria che deciderà a maggioranza, sulla base di una valutazione riservata, tra un numero congruo di candidature, scegliendo tra esse quella ritenuta maggiormente significativa. Le candidature saranno preventivamente determinate sulla base delle proposte considerate più autorevoli.

Art. 8 E’ inteso che il concorrente, con la sua partecipazione, autorizza l’organizzazione del Premio a riprodurre e diffondere su qualunque supporto, immagini e testi tratti dai materiali presentati in concorso, nelle pubblicazioni, nel materiale informativo e pubblicitario e nel sito internet del Premio stesso. L’organizzazione si impegna a citare gli autori delle opere utilizzate.

Art. 9 Ogni autore è personalmente responsabile dei contenuti delle opere inviate. La partecipazione al Premio implica la completa accettazione del presente regolamento, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di terzi.

Art. 10 Le opere inviate al concorso non saranno restituite.

Il Presidente dell’Ordine

Dott. Mimmo Sammartino

Guarda gli ultimi articoli