Ricerca epidemiologica e malformazioni vascolari congenite

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°5, del 5 novembre 2011)

La Fondazione W ALE Onlus, nell’ambito degli obiettivi legati alla ricerca, ha finanziato una borsa di studio finalizzata alla ricerca epidemiologica sulle Angiodisplasie. Lo studio è predisposto per espandersi con valenza internazionale ed essere pilotato verso un approccio  decisamente scientifico e sistematico.
La ricerca è condotta dall’Istituto Superiore di Sanità a cura del CNMR (Centro nazionale Malattie Rare) in accordo con la Fondazione W ALE Onlus e l’ILA (Associazione Italiana Angiodisplasie ed Emangiomi Infantili),  che ha finanziato  una propria borsa  di studio finalizzata  alla medesima  ricerca,.  Nasce da due borse di studio destinate e previste per la durata di un anno prorogabile per l’anno successivo. Questo per consentire il raggiungimento di obiettivi  e risultati  che consentano  vantaggi  nel campo di interesse,  accompagnati  da collabora- zioni e sinergie comuni.
Il bando, pubblicato dall’ISS – CNMR, è indirizzato verso la ricerca finalizzata alla conoscenza numerica e alla dislocazione della patologia in Italia.