Stati generali della pediatria. Bambini: − rischi, + sicurezza

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°18, del 22 dicembre 2014)

di Milena Posa

Anche quest’anno la Fondazione W Ale è stata presente alla manifestazione della sezione della Regione Basilicata degli Stati Generali della Pediatria, che si è svolta sabato 29 novembre presso il Park Hotel di Potenza, proseguendo il cammino iniziato con il protocollo d’intesa siglato il 14 settembre 2012. Il presidente SIP Basilicata, dr Sergio Manieri, ha dato ampio spazio alla collaborazione con Fondazioni e Associazioni che si occupano di bambini. Da registrare la presenza di ABIO e Associazione Maruzza di Basilicata.

“Bambini Sicuri” è il titolo degli Stati Generali della Pediatria 2014, organizzati dalla Società Italiana di Pediatria in collaborazione con la Polizia di Stato in occasione della Giornata Mondiale del Bambino e dell’Adolescente che si celebra ogni anno il 20 novembre.
Tema comune a tutte le manifestazioni è stata la sicurezza del bambino e dell’adolescente, intesa in senso ampio: da quella in strada (gli incidenti stradali rappresentano una tra le principali cause di mortalità infantile) a quella in “rete”, dove gli adolescenti trascorrono sempre più tempo, anche nelle ore notturne; dalla sicurezza in ambiente domestico al corretto uso dei farmaci in Pediatria; dalla sicurezza alimentare, in particolare in aree ad alto rischio di inquinamento ambientale, a quella assistenziale intesa come diritto del bambino alle cure specialistiche del pediatra in ospedale e sul territorio.

Guarda gli ultimi articoli