“Verso l’autonomia possibile”

“Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia”:

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°14, del 23 dcembre 2013)

In occasione della Giornata Mondiale sui diritti dell’infanzia, tenutasi il 20 novembre 2013, la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale ONLUS ha partecipato alla tavola rotonda “Strumenti al servizio dell’accoglienza e supporto alle famiglie dei bambini malati”. L’evento si è svolto presso l’Auditorium del Comitato Italiano per l’UNICEF a Roma, ed è stato organizzato dalla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald in collaborazione con Soleterre – Strategie di Pace ONLUS. Tra i relatori la presidente della Fondazione W Ale, Raffaella Restaino, ha presentato la guida di auto-aiuto “Verso l’autonomia possibile” curata da Maria Langellotti in collaborazione con Raffaella Restaino e Marica Quaglietta. La guida è stata  considerata un utile strumento in più occasioni. In particolare nel percorso “formazione alla presa in carico della persona rara”, svoltosi nei diversi Distretti Sanitari della Puglia, e anche in un incontro rivolto alle famiglie presso Casa Ronald Bellosguardo, tenutosi il 9 Novembre del 2013, presente la presidente della Fondazione W Ale. La guida, rivolta a tutte le famiglie che vivono la realtà della malattia dei propri figli, ben raffigura il difficile percorso verso l’autonomia per un bambino. Si tratta di grave malattia, cronica e invalidante, e le diverse reazioni dei familiari che, in molti casi, ostacolano le possibilità di adattamento e crescita verso l’autonomia. La tavola rotonda ha ospitato interventi da parte di realtà del terzo settore, enti e organizzazioni italiane, con l’obiettivo di creare uno scambio e rafforzare la collaborazione nell’ambito dell’accoglienza e del supporto alle famiglie dei bambini malati.