Verso l’autonomia possibile

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°5, del 5 novembre 2011)

Mercoledì 30 novembre 2011 alle ore 16.00 nell’aula BOVET dell’Istituto Superiore di Sanità – Via del Castro Lurenziano 10 – Roma verrà presentata la Guida “Verso l’autonomia possibile” curata da Maria Langellotti in collaborazione con Raffaella Restaino e Marica Quaglietta e realizzata dalla Fondazione Alessandra Bisceglia.

L’evento è Organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità , Centro Nazionale Malattie Rare e la Fondazione Alessandra Bisceglia, In collaborazione con il Comune di Roma Capitale.
In sintesi ecco le finalità della guida: Aiutare e supportare le famiglie dei minori con anomalie vascolari e conseguenti forme di disabilità nasce dalla constatazione che l’atteggiamento di accettazione del problema è la conditio sine qua non per il potenziamento delle abilità e capacità presenti in ogni individuo ai fini del raggiungimento dell’autonomia possibile. La Guida è rivolta principalmente alle famiglie con all’interno problemi di disabilità, ma anche a istituzioni scolastiche, sanitarie e sociali e a tutte le associazioni, quali referenti privilegiati delle famiglie con disabilità”.

Saranno presenti:
Enrico Garaci, Presidente ISS;
Guido Viceconte, Sottosegretario Ministero Interni;
Sveva Belviso, Vicesindaco Comune di Roma;
Domenica Taruscio, Direttore del Centro Nazionale Ma- lattie Rare ISS;
Maria Langellotti,  Psicologa-Psicoterapeuta,  Curatrice della Guida.