Come cambia il volontariato ai giorni d’oggi

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°16, del 15 luglio 2014)

di Afra Fanizzi

Un incontro a più voci sul volontariato e sul ruolo delle associazioni e dei volontari. È stato il tema del forum tenutosi a Roma, nella sede dell’Istituto internazionale di teologia pastorale Camillianum, dal tema “Una solidarietà senza equivoci”.

Alla manifestazione – moderata dalla giornalista del tg regionale Lazio Paola Aristodema – hanno partecipato il vescovo ausiliare di Roma monsignor Matteo Zuppi, il direttore per le aggregazioni laicali e le confraternite del Vicariato di Roma monsignor Antonio Interguglielmi, il cappellano dell’ospedale San Giovanni di Roma padre Giovanni Aquaro, il governatore delle Misericordie di Roma centro Gian Piero Sbaraglia e la presidente della Fondazione W Ale, Raffaella Restaino. Un forum importante, inserito nelle celebrazioni per il quarto centenario del dies natalis di San Camillo de Lellis (fra i religiosi che massimamente valorizzarono il valore dell’aiuto dato agli altri), organizzato in un particolare momento storico, quello della crescita della povertà, che vede aumentare il bisogno di volontariato e di associazioni che se ne occupano. Volontariato ad ampio raggio, quindi, che presuppone un unico e incondizionato requisito: l’amore per il prossimo. Un amore che diventa il filo conduttore delle azioni di credenti e laici. L’incontro ha rappresentato un momento particolare per la Fondazione W Ale che ha avuto modo di rapportarsi ancora una volta con il Cesv (Centro Servizi per il Volontariato del Lazio) con il quale da tempo esiste una stretta collaborazione che ha permesso in più fasi di riflettere sul ruolo del volontario e sul suo significato. Anche in questa tavola rotonda, sono emerse sfaccettature che compongono l’azione delle onlus e delle associazioni, una traccia, un vero e proprio identikit del volontario che oggi più che mai deve essere aggiornato sul panorama, in modo da saper sempre calibrare la propria azione.