X Giornata del Malato Oncologico

Sono passati 10 anni da quando, nel 2006, su proposta di FAVO, un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri istituì la Giornata Nazionale del Malato Oncologico. Dalla prima edizione, la Giornata si è sempre caratterizzata per essere un momento di approfondimento dei temi legati ai nuovi bisogni dei malati di cancro ed ai nuovi diritti che ad essi dovrebbero corrispondere, ma anche di festa del volontariato oncologico: una celebrazione della Vita da parte di chi, per esperienza diretta della malattia, ha imparato ad amarla e a difenderla.

Dalla prima edizione FAVO è cresciuta molto: nuove associazioni sono entrate a far parte della nostra famiglia e nuovi importanti risultati sono stati raggiunti a vantaggio dei malati di cancro e dei loro familiari.

In questo percorso le Giornate hanno rappresentato i momenti di snodo fondamentali, le tappe in cui fermarsi per fare il punto sui risultati raggiunti ed elaborare nuove strategie per il miglioramento della qualità della vita dei malati oncologici.

Sotto questo aspetto, le istituzioni ci sono sempre state vicine, non sottraendosi al confronto con il mondo del volontariato, e offrendo risposte concrete alle sue sollecitazioni.

Come le precedenti edizioni, anche la Giornata di quest’anno, la Decima, sarà l’occasione per fare il punto sui traguardi raggiunti, in Italia e in Europa, nella lotta al cancro, ma soprattutto per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sui bisogni dei malati oncologici, e sulla necessità di sviluppare percorsi normativi e culturali per l’affermazione di nuovi diritti. L’evento sarà realizzato con il sostegno di Mediaset-Mediafriends attraverso la trasmissione di spot dedicati.

La X Giornata Nazionale del Malato Oncologico si terrà a Roma, dal 14 al 17 maggio 2015. I lavori saranno aperti come di consueto con la presentazione del 7^ Rapporto sulla condizione assistenziale del malato oncologico, presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato della Repubblica, e proseguiranno con le sessioni di approfondimento presso il Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi.

>> Programma della X Giornata del Malato Oncologico