XII EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE “UN OSPEDALE CON PIÙ SOLLIEVO”

E’ giunto alla XII edizione il Concorso Nazionale “Un ospedale con più Sollievo”,

Lo scopo del concorso è quello di sensibilizzare gli studenti di tutte le età, i docenti e le famiglie sul tema del Sollievo, sollecitando la riflessione e la creatività, nella consapevolezza che anche nelle situazioni di disagio si possono indicare strategie per il sollievo dal dolore fisico, psicologico e spirituale del malato.

L’edizione 2019 è organizzata da UCIIM, in collaborazione con Fondazione Ghirotti Onlus, Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, Associazione “Attilio Romanini” Onlus  e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli.

Anche in questa edizione la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus offre un premio di 500 euro per la sezione Università intitolato ad “Alessandra Bisceglia”.

I temi possibili, relativamente a tale sezione, sono due:

• ricerca sui luoghi storici di assistenza sanitaria di una città e/o di una regione italiana finalizzata a promuovere la conoscenza del luogo del sollievo e del contesto urbano/regionale in cui esso si inserisce;
  • testo narrativo, incentrato su esperienze relazionali che valorizzano il significato della solidarietà all’interno di luoghi assistenziali o riferite a situazioni personali, reali o immaginate.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 26 aprile 2019, a:

UCIIM – Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori / Via Crescenzio, 25 – 00193 Roma

La cerimonia di premiazione del Concorso “Un ospedale con più Sollievo” si svolgerà all’interno della XVIII Giornata Nazionale del Sollievo a Roma, presso il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” domenica 26 maggio 2019.

Qui il bando integrale: http://www.uciim.it/concorso-nazionale-un-ospedale-con-piu-sollievo/