Care for Givers: l’angolo dei Caregiver, gli eroi silenziosi

La Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale ETS ha da sempre prestato molta attenzione al vissuto e alle necessità dei Caregiver familiari. Quando si ha a che fare con patologie rare, croniche e invalidanti, è di fondamentale importanza tenere in considerazione che è l’intera famiglia ad essere colpita dalla diagnosi.

Ed è per questo motivo che Viva Ale ha pensato di creare uno spazio virtuale appositamente dedicato a voi, nel quale poter ritrovare informazioni, nuove risorse e magari essere voi stessi portatori di luce nei confronti di altri Caregiver che si affacciano per la prima volta e in maniera inaspettata al processo di accudimento e si ritrovano confusi e senza strumenti.

Voi Caregiver siete e/o diventate un pilastro dell’assistenza, dei “bravi marinai nella tempesta” … Non dobbiamo dimenticare che voi, eroi silenziosi, avete bisogni e necessità che vanno ascoltati, non avete bisogno di indossare un mantello per essere una Wonder Woman o un Superman.

Viva Ale entra in scena già a partire dal 2010 con la realizzazione dell’opuscolo Verso l’Autonomia Possibile, cercando di offrire alle famiglie spunti di riflessione sui danni da iperprotezione, tradotta anche in inglese e francese.

Parte anche il servizio “L’Esperto Risponde” con l’obiettivo di rispondere a specifici quesiti posti via e-mail dai pazienti, dalle famiglie e dai loro medici, relativi a particolari aspetti della patologia; provvedendo a richiedere approfondimenti a specialisti medici, psicologi o legali.

Nel 2012 viene promosso il progetto-pilota “Parent training” una serie di incontri formativi intesi come spazi di condivisione emotiva, volti ad aumentare il senso di competenza dei genitori e a valorizzare le loro capacità di adattamento rispetto alle situazioni difficili.

A partire dal 2014, mette a disposizione il servizio “HelpLine” servizio di assistenza telefonica che mira a supportare e a rispondere, nel più breve tempo possibile, ai pazienti e/o alle famiglie che chiedono informazioni sull’esistenza di centri specialistici sulle anomalie vascolari, oltre che su pratiche inerenti le esenzioni, invalidità, agevolazioni, e sulla possibilità di usufruire dei servizi di consulenza specialistica, che la stessa Fondazione fornisce gratuitamente attraverso le “Stanze di Ale”.

Nel 2019 viene messa a punto la guida Verso l’Armonia possibile che affronta le difficoltà che i genitori e i fratelli possono incontrare nella convivenza con la malattia del proprio caro, tradotta anche in inglese.

Nel 2020/2021, invece, ha strutturato il progetto “In Armonia con una malattia rara”, per informare, orientare e sostenere i Caregiver familiari nelle loro attività di cura.

Nel 2021/2022 è stato realizzato il progetto MiglioRARE con la finalità generale di aumentare, in qualità, la conoscenza dei diritti esigibili connessi alle patologie rare, tramite la diffusione di informazioni validate, aggiornate e corrette in tema di anomalie vascolari, malattie rare, disabilità e il miglioramento del servizio di ascolto, informazioni ed orientamento già erogato.

Il progetto si è concluso con l’indagine conoscitiva delle difficoltà psico-fisiche espresse dai Caregiver delle persone affette da una malformazione vascolare, da cui è emerso che tra le necessità più riconosciute vi è quella relativa ai servizi di supporto e sollievo domiciliari, spesso carenti e insufficienti.

Nel 2022 ha pubblicato l’opuscolo Raccontare le Rare: 10 consigli per i genitori una semplice guida che raccoglie dieci consigli, rivolti ai genitori, sul tema della comunicazione delle rare ai bambini.

Nel 2025 ha organizzato “Il salottino di ViVa Ale” un ciclo di 7 incontri online per caregiver, strutturati come gruppo di auto mutuo aiuto, dedicati alla condivisione del vissuto e all’apprendimento di strategie utili per affrontare le difficoltà del caregiving e della convivenza con la malattia.

Buona Navigazione!

Il personale della Fondazione è a disposizione per chiarimenti e richieste.

Qui potrai leggere e sfogliare la guida: I diritti dei cittadini con disabilità… dai diritti costituzionali ai diritti “esigibili

L’ESPERTO RISPONDE:

Servizio gratuito attraverso il quale gli utenti potranno compilare il form e ottenere via e-mail una risposta rapida alle problematiche riguardanti informazioni, assistenza e supporto psicologico

In armonia con una malattia rara

7 Video