Servizio Helpline

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00

PERCHÈ NASCE?

La Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale Onlus, in collaborazione con il Centro Nazionale Malattie Rare – Istituto Superiore di Sanità, offre un servizio telefonico gratuito dedicato a tutti coloro che hanno bisogno di informazioni validate e corrette in tema di anomalie vascolari congenite e relative disabilità.

Con il contributo di Fondazione CARICAL.

QUALI INFORMAZIONI VENGONO FORNITE?

• Centri di diagnosi e cura per le anomalie vascolari e le malattie rare
  • Esenzioni (es. malattie rare, malattie croniche, invalidità) e diritti esigibili per persone con anomalie vascolari e malattie rare e i loro familiari
  • Sperimentazioni cliniche
  • Associazioni di pazienti presenti sul territorio
  • Invalidità e agevolazioni correlate alle patologie vascolari
  • Servizio gratuito di consulenza medica per anomalie vascolari presso ‘Le Stanze di Ale’: prenotazione visite per le sedi di Lavello (Pz) e Roma

UN ULTERIORE SUPPORTO INFORMATIVO

La Fondazione Alessandra Bisceglia, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’Avvocato Stasi, offre un documento informativo dal titolo “Il supporto istituzionale per pazienti e famiglie” per fare chiarezza sull’intricato mondo della normativa handicap e disabilità.

Consultandolo si avrà modo di ottenere indicazioni in merito a:

• procedura InvCiv2010 per ottenere il riconoscimento dell’invalidità e/o dell’handicap;
  • esito conseguente all’accertamento dell’invalidità e relativi diritti corrispondenti;
  • agevolazioni fiscali e lavorative;
  • suggerimenti di guide utili e relativi link cliccabili per approfondimenti.

>> Consulta il libretto “Il supporto istituzionale per pazienti e famiglie” su normativa handicap e disabilità aggiornato al 28 febbraio 2022.

Il personale della Fondazione è a disposizione per ulteriori chiarimenti e richieste.

————————————————————————————–

Poster del progetto presentato all’8th International Conference on Rare Diseases and Orphan Drugs (ICORD) dell’1-2 novembre 2013 a San Pietroburgo