AL VIA LA XIII EDIZIONE DEL CONCORSO “UN OSPEDALE CON PIÙ SOLLIEVO”

Il Concorso Nazionale “Un ospedale con più Sollievo”, giunge quest’anno alla XIII edizione. L’edizione 2020 è organizzata da UCIIM, in collaborazione con la Fondazione Ghirotti Onlus, la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus e l’Associazione “Attilio Romanini” Onlus.

Lo scopo del concorso è quello di sensibilizzare gli studenti di tutte le età, i docenti e le famiglie sul tema del Sollievo, sollecitando la riflessione e la creatività, nella consapevolezza che anche nelle situazioni di disagio si possono indicare strategie per il sollievo dal dolore fisico, psicologico e spirituale del malato.

La Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus destina un premio di 500 euro per la sezione Università al migliore elaborato prodotto da uno o più studenti universitari.

Gli elaborati, relativi alla Sezione Università, devo consistere in una ricerca o in una narrazione su:

  • ricerca sui luoghi storici di assistenza sanitaria di una città e/o di una regione italiana, finalizzata a promuovere la conoscenza del luogo del sollievo e del contesto urbano/regionale in cui esso si inserisce;
  • testo narrativo, incentrato su esperienze relazionali che valorizzano il significato della solidarietà all’interno di luoghi assistenziali o riferite a situazioni personali, reali o immaginate.

In entrambi i casi il testo prodotto può essere arricchito da immagini e testimonianze.

Non devono superare le 10 pagine A4 scritte con carattere Times New Roman 12.

Gli elaborati possono essere individuali o di gruppo. E’ consentito partecipare al concorso con un solo elaborato per studente universitario o per gruppo.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 aprile 2020, a:

UCIIM – Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori

Via Crescenzio, 25 –   00193 Roma

La cerimonia di premiazione del Concorso “Un ospedale con più Sollievo” si svolgerà all’interno della XIX Giornata Nazionale del Sollievo a Roma, presso il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” domenica 31 maggio 2020.

I premi e le targhe si ritirano personalmente durante l’evento. La mancata presenza dei vincitori alla cerimonia di premiazione comporta l’esclusione dal premio.

Bando di Concorso “Un Ospedale con più Sollievo” 2020

Locandina

Guarda gli ultimi articoli