Alessandra entra nelle scuole di Roma con il calore di un sorriso

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°11, del 24 marzo 2013)

di Raffaella Di Cosmo

Il documentario “Alessandra:  La  Forza  di  un Sorriso”,  prodotto da Rai  Cinema, ci ha stimolato ad attivare il Progetto  di cineforum dal titolo “Il calore di un sorriso”. Avviato in Basilicata, porta nelle scuole di Roma  commozione e applausi. Destinatari i giovani delle scuole medie superiori.  Obiettivo è stimolare  riflessioni  sulle difficoltà di una giovane e la finalità è lanciare il messaggio di non fermarsi di fronte alle difficoltà. Le riflessioni sono supportate da psicologi e amici di Alessandra.

Cara Alessandra ieri sei entrata in punta di piedi nella nostra scuola, in silenzio hai parlato di te, ci hai insegnato  ad amare la  vita  anche con il cuore spezzato, in quella fessura provocata dal dolore hai visto una luce e con gioia hai detto ce la faccio. M.
Durante il video si  respira silenzio.  I frammenti di lettura, indice di calde emozioni, partecipano al dolore, si mescolano a quelli di forza e ispirazione. La vita di  Ale come trampolino, che per quanto richieda tempo e fatica, è possibile. Il tuo essere  viva è ciò che ti ha reso persona speciale,  non  è  la  tua  malattia  che  ti ha reso “rara”, ma la tua voglia di vivere. S.
La forza di un sorriso di Alessandra è quella che ci dava in ogni momento di debolezza. Scrivere queste righe è stato per me un piacere. Ho preso del tempo per pensare e ripercorrere la mia storia personale e professionale. Mi sono rivista ragazzina con i ricordi, vissuti  con Ale, per poi calarmi in quelle dei ragazzi. Il progetto è pieno di spunti e la scelta di “far parlare”i ragazzi ha aumentato la vicinanza al loro sentire. Ho molte cose da dirti,  emozioni e sentimenti  da esprimerti. È il messaggio. In ogni ragazzo c’è qualcosa di speciale che ha bi-
sogno di risposte speciali. Una risposta è stata la vita speciale e preziosa di Ale, ci ha regalato la consapevolezza di ciò in cui credeva, della sua visione della vita e della forza necessaria di affrontarla.

 

 

Guarda gli ultimi articoli