Apertura del Convegno LAPET 2014 dedicato alla Fondazione W Ale Onlus

L’8 aprile prossimo l’Università Lumsa di Roma ospiterà il Convegno nazionale Lapet “La famiglia come fattore di rilancio della società e dell’economia italiana. Verso la ricerca dell’equità fiscale”.  L’inizio dei lavori è fissato per le ore 9,00 in via Porta Castello, 44 a Roma. L’incontro sarà occasione per affrontare un argomento molto attuale: la famiglia che, già duramente colpita dalla crisi economica, aggravata oggi da una insufficiente manovra finanziaria, vive una drammatica situazione con la conseguente contrazione del potere d’acquisto e la caduta del reddito.

“L’attuale sistema fiscale è iniquo verso le famiglie che hanno dei figli, con il risultato che in Italia nascono sempre meno bambini. Ecco perchè abbiamo continuato a mettere a disposizione dei cittadini la nostra professionalità e competenza e vogliamo contribuire concretamente ad una necessaria inversione di rotta che possa trasformare l’attuale modo di concepire la famiglia con figli” ha spiegato il presidente nazionale tributaristi Lapet Roberto Falcone.

I dati Istat indicano che nel 2012 i consumi delle famiglie sono diminuiti in termini correnti  di oltre il 3% , il risparmio familiare ha perso oltre tre punti e in molti casi si è praticamente azzerato. Ma nonostante le grandi difficoltà l’italiano crede ancora nella famiglia e in analogia con quanto avvenuto nei precedenti decenni, negli ultimi dieci anni il numero di famiglie (dal 2001 al 2011) è aumentato e dal 1971 ad oggi l’incremento è stato del 54,0%. Questo aumento del numero di famiglie dimostra sempre più che la famiglia è il vero volano dell’economia italiana. Pertanto, appare necessario mettere in campo degli interventi di sostegno alle famiglie con particolare riferimento a quelle con figli.

Come sempre attenta alle questioni sociali, l’associazione dedicherà l’apertura del convegno alla solidarietà con la presentazione della Fondazione W Ale Onlus: testimonial d’eccezione, la Conduttrice Rai Lorena Bianchetti. Prenderanno parte all’evento numerose autorità istituzionali quali parlamentari, rappresentanti del Governo e del Comune di Roma e religiose come S.E. Monsignor Lorenzo Leuzzi Vescovo Ausilare di Roma. Ai saluti del Rettore Lumsa Giuseppe Dalla Torre, seguirà la relazione sul tema elaborata dal centro studi Lapet a cura di Giancarlo Puddu e Pasquale Sarnacchiaro. Il convegno proseguirà con una tavola rotonda coordinata daGennaro Sangiuliano, Vicedirettore TG1 Rai a cui siederanno Roberto Falcone, Presidente Nazionale Lapet; Folco Cimagalli, Presidente Fondazione Roma solidale; Gennaro Iasevoli, Direttore del Dipartimento di Scienze umane Lumsa; Donatella Pacelli, Presidente Corso di Laurea Scienze della Comunicazione Lumsa. Le conclusioni saranno affidate a Giovanna Restucci Segretario Nazionale Lapet.

Lucia Basile

UFFICIO STAMPA LAPET