Convegno ECM “Le patologie vascolari congenite: dalla diagnosi alla gestione della malattia vascolare rara”, Potenza 3 dicembre 2016

Il 3 dicembre 2016 presso la Palazzina degli Uffici, Sala A, I Piano dell’A.O.R. San Carlo di Potenza la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus e l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, con il Patrocinio di Regione Basilicata, ASP, OMCeO Potenza, SIP Basilicata, FIMMG Potenza, FIMP Basilicata, Ordine degli Psicologi della Basilicata e Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata, organizzano un Convegno ECM su “Le patologie vascolari congenite: dalla diagnosi alla gestione della malattia vascolare rara“.

DESTINATARI. Il Convegno è rivolto a Medici Chirurghi, Infermieri, Ostetriche, Psicologi e Psicoterapeuti, Assistenti Sanitari, Assistenti sociali per un totale di 100 partecipanti.

OBIETTIVI FORMATIVI. Il seminario di formazione vuole offrire agli operatori sanitari una panoramica delle conoscenze attuali per la comprensione delle possibilità terapeutiche delle anomalie vascolari con particolare riferimento alle malattie rare. L’obiettivo è quello di aumentare le conoscenze per favorire la precocità della diagnosi e per facilitare e sostenere il percorso del paziente e della famiglia nella gestione della patologia.

DURATA. 7 ore

CREDITI FORMATIVI. 7 ECM

• 08:30 Registrazione dei partecipanti
  • 09:00 Saluti
    • Dott. Rocco A. MAGLIETTA Direttore Generale AOR San Carlo
    • Dott. Antonio PICERNO Direttore Sanitario San Carlo
    • Dott. Giovanni Battista BOCHICCHIO Direttore Generale ASP

SESSIONE INTRODUTTIVA

• 09:30 Presentazione del Convegno
    • Dott.ssa Angela Pia Bellettieri

PRIMA SESSIONE

Moderatore: Prof. Pierluigi CAPPIELLO

• 10:00 Classificazione delle Anomalie Vascolari Dott. Vito TOTO
  • 10:30 Malformazioni Vascolari in epoca neonatale Dott.ssa Carmen Mercogliano
  • 11:00 Gli aspetti genetici delle malformazioni linfatiche eredo-familiari e sporadiche Dott. Domenico DELL’EDERA
  • 11:30 La Radiologia Interventistica nella gestione delle Malformazioni Linfatico-venose Prof. Vito MOLFESE
  • 12:00 Ruolo della Chirurgia: tra aggressività ed astensione Prof. Gianni VERCELLIO
  • 12:30 Problemi medici e sociali generati dalla difficoltà della diagnosi Prof. Cosmoferruccio DE STEFANO
  • 13:00 Pausa pranzo

SECONDA SESSIONE

Moderatore: Prof. Cosmoferruccio DE STEFANO

• 14:30 Le azioni della Fondazione W Ale sul territorio Dott.ssa Raffaella RESTAINO
  • 15:00 Le parole che curano: la Medicina Narrativa e la personalizzazione delle cure Dott.ssa Angela Pia BELLETTIERI
  • 15:30 Ruolo degli psicologi nella guida dei pazienti e familiari verso l’autonomia possibile Dott.ssa Antonietta PIZZA
  • 16:00 Il lavoro in rete del servizio sociale per una presa in carico integrata delle persone con disabilità Dott.ssa Luisa COMITINO
  • 16:30 Approccio Medico Sociale/Legale al minore portatore di Handicap e/o Invalidità Dott. Marcello Antonio EPIFANIO
  • 17:00 Chiusura dei lavori e Questionario di verifica ECM

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a: segreteria@allmeetingsmatera.it entro e non oltre il 1 dicembre 2016. L’iscrizione al Convegno è gratuita.

DIREZIONE SCIENTIFICA

• Dott. Pierluigi Cappiello Direttore U.O.C. Chirurgia Vascolare A.O.R. San Carlo Potenza
  • Prof. Cosmoferruccio De Stefano, Direttore Comitato Scientifico Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus

COORDINAMENTO SCIENTIFICO