Corso di Formazione ECM su “Le Malformazioni Vascolari Congenite: il sospetto diagnostico e la comunicazione efficace” a Venosa (PZ)

Il 4 e 5 aprile 2014 si svolgerà a Venosa presso l’Auditorium dell’Ospedale San Francesco il corso di formazione ECM sul tema “Le anomalie vascolari congenite: il sospetto diagnostico e la comunicazione efficace”, organizzato dalla Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus e dall’Istituto Superiore di Sanità – Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR), che rientra nel progetto “Promuovere il network per i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta”.

Il corso si propone di facilitare il sospetto diagnostico e promuovere la comunicazione efficace tramite il “Problem based learning”, un metodo didattico di tipo interattivo che prevede l’analisi e la soluzione di problemi in piccoli gruppi, simulazioni, lezioni, esercitazioni e feed-back dei docenti e tra pari.

Essendo un corso limitato a 24 partecipanti, al fine di renderne più efficace l’andamento, si prega di dare adesione entro il 10 Marzo 2014, inviando l’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata alla Segreteria Tecnica, via fax n. 0972.81515 o via mail a info@fondazionevivaale.org .

L’elenco dei partecipanti sarà formato sulla base dell’ordine di invio delle schede di iscrizione.

La partecipazione al corso è gratuita.

Il corso, incentrato sulle anomalie vascolari congenite, è stato pensato al fine di facilitare il sospetto diagnostico e promuovere la comunicazione efficace nel decorso della malattia e della disabilità. L’aspetto interessante che emerge dalla ricerca a cui avete partecipato, compilando il questionario informativo, è che il 91,89% dei medici e il 93,1% dei pediatri ritiene utile poter aggiornare le proprie competenze relazionali per affrontare la comunicazione con i pazienti con anomalie vascolari, disabilità e le loro famiglie.

Questi dati spiegano ancor più l’esigenza di una formazione mirata all’approfondimento di tali patologie.

>>> Scarica il programma

>>> Scarica la scheda di iscrizione