DISABILITY CARD definizione dei criteri per il rilascio della Carta europea della disabilità in Italia

DAL “VIVA ALE NOTIZIE” N°47, DEL 4 APRILE 2022

Rubrica Helpline in collaborazione con l’avvocato E. Stasi Referente legale Fondazione Viva Ale e M. Matrantuono Assistente Sociale Comune di Lavello

Dal 22 febbraio, l’INPS rende possibile richiedere sul proprio sito la Disability Card, attraverso una specifica sezione cui accedere tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi),   oppure avvalendosi, tramite delega, di associazioni rappresentative delle persone con disabilità abilitate dall’INPS all’uso del canale telematico (ANMIC, ENS, UIC, ANFFAS).

Nel messaggio  del 22 febbraio 2022 n. 853 vengono elencati i soggetti che possono presentare la domanda, per i quali l’INPS verificherà il possesso dei requisiti richiesti. In caso di esito positivo, la Carta verrà consegnata al richiedente presso l’indirizzo indicato nella domanda.