Tutti in corsa per la solidarietà

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°17, del 27 ottobre 2014)

di Afra Fanizzi

Sport e solidarietà, un binomio indissolubile per l’università Europea, promotrice quest’anno di una giornata di festa. In una giornata baciata dal sole, lo scorso 27 settembre, gli iscritti alla gara si sono ritrovati, nel cuore di Roma, a villa Pamphili, per vivere insieme una giornata in allegria, senza dimenticare
la solidarietà. Una festa, realizzata grazie al patrocinio di Roma Capitale e del Municipio XII, che ha portato in campo tutte le associazioni no profit che collaborano con l’Università Europea, alle quali erano destinati i fondi raccolti durante la manifestazione.

Incontri del genere hanno lo scopo di aprire una riflessione sul volontariato e sulla collaborazione, soprattutto nell’ambito della responsabilità sociale, fiore all’occhiello dell’Università Europea che da tempo ha uno stretto contatto anche con la Fondazione W Ale, presente alla gara.
L’incontro ludico, in realtà, fa parte proprio della formazione universitaria degli studenti.
È anche attraverso queste occasioni che si avvicinano maggiormente alla propria professione futura, vengono a contatto con la propria sensibilità e con il modo migliore per incanalarla in azioni che aiutino chi ha più bisogno. Un percorso formativo che per una giornata ha preso la via dello sport e del divertimento impegnati prima in una gara podistica di 5 km e poi in una partita di pallavolo. Alla festa dello sport hanno
partecipato, oltre alla Fondazione W Ale, l’Associazione Andrea Tudisco Onlus, Angeli per un giorno, Il Cantiere Onlus, Carita, Associazione donatori volontari di sangue-Ema Roma, Associazione Banco Farmaceutico, Villa Letizia e l’Unitalsi.