Volare insieme alla San Giovanni Bosco. La Fondazione W Ale a fianco ad A.I.N.M.R. – Puglia

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°19, del 2 aprile 2015)

di Antonietta Pizza

“Volare Insieme”, uno spazio di ascolto per aiutare chi ha bisogno. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Italiana Malattie Neurologiche Rare Puglia, in collaborazione con UNIAMO e promossa dal CSV San Nicola di Bari, si è svolta il 7 Marzo 2015 nell’Istituto “San Giovanni Bosco” di Canosa.

La giornata ha visto protagonisti bambini e genitori; è stata l’occasione per tracciare il bilancio delle iniziative mosse in campo da Fondazioni e Associazioni in questi ultimi anni. Anche noi c’eravamo! Abbiamo proiettato la videofavola “Con gli occhi Tuoi” da noi adottata. La favola ha offerto lo spunto per riflettere, insieme ai bambini, sull’importanza del “dare con gratuità” e gli effetti benefici che si riscontrano sulla persona che dà e su quella che riceve. Abbiamo riflettuto sul personaggio di Robertino, un bambino che non è capace di correre e non riesce a vincere, ma impara a suonare e insegna gli altri a suonare, e di Zurlo, che invece vuole vincere tutte le gare, ma poi scopre quanta forza dia portare un altro sulle spalle, prestargli le proprie gambe. Attraverso la favola i bambini hanno guardato il mondo con gli occhi di chi soffre, apparentemente diverso, ma uguale agli altri nella fragilità, nella voglia di essere amato e di essere aiutato. Guardare con gli occhi di un altro aiuta tutti noi a vedere il mondo non come un campo di battaglia dove è forte solo chi vince, ma come un terreno dove si coltiva ogni talento e vincere significa imparare le regole del gioco accettando le differenze e rispettando i tempi, i silenzi dell’altro, i bisogni dell’altro, l’impossibilità dell’altro. Alessandra aveva capito, lottando per realizzare i suoi sogni, le regole del gioco. Abbiamo così raccontato la storia di Alessandra, un esempio di storia vera; abbiamo raccontato di quanto importante siano stati per lei la famiglia e gli amici e di quanto lei stessa con il suo sorriso abbia dato loro tanta positività.