Giornata del Sollievo Premio Ghirotti

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°12, del 13 luglio 2013)

di Marco Michelli

Domenica 26 maggio 2013 si è celebrata la XII Giornata Nazionale del Sollievo per la promozione delle cure palliative e, in particolare, della terapia del dolore, promossa dalla Fondazione  Nazionale Gigi Ghirotti, in collaborazione con UCIIM (Associazione Professionale Cattolica Italiana di docenti, dirigenti e formatori), Università cattolica Sacro Cuore, Associazione  Culturale Attilio Romanini, A.I.I.R.O (Associazione italiana infermieri di radioterapia oncologica), MIUR (direzione generale dello studente, l’integrazione, la partecipazione, e la comunicazione), e con il Patrocinio del Ministero della Salute, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Scopo della Giornata Nazionale del Sollievo: informare e sensibilizzare gli operatori sanitari e i cittadini sull’importanza di promuovere la “cultura del sollievo” ed estendere la consapevolezza che il sollievo non è solo desiderabile ma anche possibile. Il messaggio è che “il sollievo  è raggiungibile  anche quando non è più possibile  la guarigione e che se  si punta sul sollievo si vince sempre”.

La Fondazione W ALE porta avanti la collaborazione con la Fondazione Ghirotti, dando continuità ad una tradizione che la stessa Alessandra aveva attivato. L’attenzione è posta tra chi ha il compito precipuo di dedicarsi al sollievo del dolore e chi offre interventi di sostegno in favore di persone affette da anomalie e malformazioni vascolari. Presso il Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma, coordinati dal Prof. Numa Cellini, presidente esecutivo della Fondazione Gigi Ghirotti, già ordinario  di  Radioterapia  nell’ateneo  del  Sacro Cuore, si sono alternati momenti significativi. In particolare la Premiazione degli elaborati con il coinvolgimento dell’istruzione primaria, secondaria, bambini e ragazzi  che vivendo una situazione di ospedalizzazione frequentano le scuole operanti presso  strutture ospedaliere,  e la sezione Universitaria, che porta il nome di Alessandra Bisceglia. Numerosi i personaggi presenti che, insieme al Presidente Onorario della Fondazione “Gigi Ghirotti” Bruno Vespa, hanno consegnato  i premi. La Presidente della Fondazione W ALE Onlus con l’attore Giorgio Marchesi ha consegnato il premio a Nicola D’Ambrosio, studente della facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Chieti per l’elaborato dal titolo “Storia delle origini dell’Ospedale S.S. Annunziata in Chieti”.  Menzione speciale è stata consegnata al lavoro prodotto da tre studentesse del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, dell’Università LUMSA, Roma, Adelia Lamonea, Linda Kurisinkallorence, Vanessa Choque Palouino, come originale contributo alla ricerca di pratiche e di materiali da inserire nei reparti di Pediatria, al fine di alleviare le sofferenze dei bambini ricoverati, donando loro un sorriso.