Giornata del Sollievo

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°8, del 15 luglio 2012)

di Roberto Giacobbo

Roma  27  Maggio  2012,  una giornata piena di sole, raggi che hanno illuminato il cuore di centinaia di persone partecipanti presso  il  Policlinico  A. Gemelli alla  “Giornata del Sollievo”. Un momento importante per molti malati ma anche per giovani e adulti che si sono ritrovati insieme per condividere un progetto ricco di contenuti. Il rapporto umano, l’assistenza, i medici e tanti volontari sono stati i protagonisti di una fitta serie di incontri che hanno punteggiato la giornata. Il prof. Numa Cellini come ogni anno non si è risparmiato e spesso si è distinto anche nella conduzione al microfono, gestendo con grande maestria ed esperienza da uomo saggio i tanti ragazzi arrivati in treno sia da Milano che da Napoli.

La nostra  Fondazione  era presente quest’anno per la seconda volta consecutiva grazie all’aiuto delle splendide persone che ci sono vicine. Con la funzione di coorganizzatori abbiamo partecipato alla premiazione del prestigioso bando di concorso Un ospedale con più sollievo della quale eravamo titolari per la sezione universitari vinta da Ilaria Marchetti (dell’Università  degli studi di Torino, facoltà di scienze della formazione primaria) che seppur arrivata con qualche minuto di ritardo ha comunque partecipato alla cerimonia. Ho visto una bella emozione nei suoi occhi mentre le consegnavo il premio, un premio sia simbolico che concreto che l’aiuterà negli studi. Devo inoltre confessare che presentare la Fondazione “W Ale” raccontando i passi principali fatti, descriverne gli obiettivi futuri al pubblico presente sia in sala che in collegamento con tutte le televisioni del policlinico mi ha particolarmente toccato.
Una giornata intensa dove donarsi  agli altri ci ha fatto sentire tutti un po’ più ricchi.