Il Parent Training sulle anomalie vascolari a Lavello: inizio di un percorso informativo ed esperienziale per le famiglie

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°20, del 1 luglio 2015)

di Maria Langellotti

Il 16 e 26 Giugno si sono svolti a Lavello presso la sede della Fondazione W Ale i primi due incontri di Parent Training per le anomalie vascolari congenite. Trattandosi di un’attività soprattutto di tipo esperienziale, oltre che formativa, ha visto coinvolti un gruppo di genitori che, condividendo più o meno le stesse problematiche legate alla patologia, hanno partecipato attivamente ai lavori di gruppo.

L’obiettivo generale di questi incontri è quello di promuovere un percorso di sostegno per tutte quelle famiglie che ogni giorno si trovano a doversi confrontare con le difficoltà legate alla presenza di una malattia cronica, aiutandole a trovare un nuovo equilibrio nella gestione delle problematiche attraverso il confronto con gli altri e con gli esperti. Tema di queste prime due giornate, la comprensione del problema, ripercorrendo i momenti della comunicazione della diagnosi e degli aspetti emotivi, attraverso un elaborato di gruppo, e la crescita e l’autonomia dei figli con una malattia cronica.

Guarda gli ultimi articoli