Il primo vademecum sulle Angiodisplasie per operatori e famiglie

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°25, del 24 ottobre 2016)

di Marina Culini e Angela Di Cosmo

L’opuscolo “Le Anomalie Vascolari. Vademecum conoscitivo della patologia e del suo trattamento”, a cura del Prof. Cosmoferruccio De Stefano, la cui realizzazione è stata fortemente voluta dalla Fondazione Alessandra Bisceglia, è il frutto della collaborazione e del coordinamento svolto dalla Fondazione stessa insieme all’Istituto Superiore di Sanità e all’ILA.

Il Vademecum affronta tutte le sfaccettature dei problemi legati alle Anomalie Vascolari, a partire dalla patogenesi fino ad arrivare al trattamento ed alle problematiche assistenziali e sociali che ne derivano. L’opuscolo si propone di essere uno strumento destinato ad operatori e famiglie che hanno a che fare, da prospettive diverse, con il complesso tema delle malattie rare in campo vascolare, di difficile diagnosi e di difficile gestione, spesso destinate ad un peggioramento che può portare a grave disabilità.

Lo scopo è quello di aumentare la conoscenza ed offrire un supporto, suggerendo strategie per affrontare la malattia ed orientamento nei centri che possano garantire percorsi di cura.

ROMA – Auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della SaluteMartedì 4 Ottobre 2016 è stato presentato a Roma presso l’Auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute. Sono intervenuti, introdotti da Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo Ausiliare di Roma e Delegato per la Pastorale Sanitaria, e dall’On. Vito De Filippo, Sottosegretario del Ministero della Salute, il Prof. C. De Stefano, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Alessandra Bisceglia, la Dott.ssa D. Taruscio, Direttore CNMR/ ISS e il Dott. P.Salerno, Medico Chirurgo CNMR/ISS.

Il Vademecum è stato presentato anche a Potenza presso la Sala “Medici Illustri” dell’Ordine dei Medici venerdì 21 Ottobre 2016. Sono intervenuti, introdotti dal Dott. D.Sammartino, il Dott. G.Finizio, Segretario dell’OMCeO di Potenza, il Dott. S.Manieri, in rappresentanza della SIP di Basilicata, il Dott. E. Giordano, Referente FIMMG di Basilicata, il Dott. A.Picerno, Direttore Sanitario AOR San Carlo di Potenza, il Prof. C.De Stefano, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Alessandra Bisceglia, S.E. Mons. Talucci, il Dott. P. Salerno, Medico Chirurgo CNMR/ISS.

POTENZA – Sala “Medici Illustri” dell’Ordine dei Medici 21/10/2016Nell’occasione sono stati presentati anche il video animato e il relativo fumetto che spiega le anomalie vascolari attraverso una metafora. Il Vademecum, scaricabile all’indirizzo www.fondazionevivaale.org, sarà distribuito presso ambulatori medici, pediatrici e day hospital in tutta Italia.