Il valore della sussidiarietà

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°14, del 23 dicembre 2013)

di Mario Marra,  Direttore Servizio Sanitario Regionale Basilicata Azienda Sanitaria Locale di Potenza

Il principio di sussidiarietà è stato sancito dalla nostra Costituzione sia attraverso il decentramento di poteri dallo Stato agli enti più vicini ai cittadini, sia, ed è questo quello che ci interessa, quale possibilità di cooperazione tra le istituzioni ed i cittadini, singoli e nelle loro aggregazioni sociali.

E’ quindi  dovere delle istituzioni favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita collettiva per le conseguenze positive che ne possono derivare per le singole persone e per la collettività e quando questa collaborazione migliora la capacità delle istituzioni di dare risposte più efficaci ai bisogni delle persone. E’ questo il caso della collaborazione tra la nostra Azienda Sanitaria e la Fondazione Alessandra Bisceglia “W ALE” Onlus che nasce nel 2010 per sviluppare politiche sanitarie e progetti specifici mirati quali appunto la realizzazione delle “Stanze di Ale” per i pazienti in età pediatrica affetti da anomalie vascolari.

La Fondazione è l’esempio di come un’esperienza, pur drammatica, quale quella di Alessandra, possa dare, grazie alla generosità ed all’abnegazione di chi le è vissuto accanto, un forte impulso per portare alla luce una patologia misconosciuta  perché si approfondisca la ricerca e si evitino ulteriori drammi. E l’istituzione sanitaria non può che accogliere con la massima disponibilità una collaborazione ed un impegno, che, per il valore che esprime, nobilita l’attività dell’Azienda e dà lustro e pieno significato alla parola “sussidiarietà”.

Guarda gli ultimi articoli