Insieme nella città

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°14, del 23 dicembre 2013)

di Marco Michelli

La recente nascita di Forum “Cultura, Pace e Vita”, è stata celebrata lo scorso 30 settembre con l’iniziativa “Insieme nella città” tenutasi presso il Teatro Argentina di Roma. Durante la serata – alla quale erano presenti diverse associazioni tra cui WAle – che ha visto alternarsi sul palco gli artisti Daniela Bracci, Mariagabriella Chinè, Marcello Cirillo, Fabio Fantozzi e Sara Scibilia ed è stata arricchita dagli interventi musicali di Kaori Matsui (pianista) e Maura Maurizio (soprano), è stato presentato il corto teatrale “Sarete l’infinito” di Massimo Simonini, regia di Nataliia Florenskaia e musiche di Alberto Bolli.

Forum “Cultura, Pace e Vita”, rappresenta uno strumento di coordinamento tra Associazioni di ispirazione cristiana in stretto collegamento con la Pastorale Universitaria del Vicariato.

L’obiettivo principale del Forum è quello di contribuire a dare un’anima culturale di ispirazione cristiana alla città di Roma promuovendo una cultura basata non soltanto sulla conoscenza della verità sul mondo, ma anche e soprattutto sulla conoscenza della verità sull’uomo.

In questo contesto si colloca il Progetto “Roma Città della Cultura” che intende promuovere un “Nuovo Rinascimento” che implichi la ripresa di una cittadinanza attiva e consapevole, di una rinnovata partecipazione, di una gestione responsabile delle diverse dimensioni della Società e della Politica.

In particolare il Forum intende partecipare alla formazione di personalità in grado di assicurare una ripresa morale nella Società e nelle Politica. Infatti, la formazione di personalità mature, ispirate ai valori più alti della vita cristiana e del servizio nelle realtà istituzionali, politiche, ecclesiali e culturali, risulta oggi quanto mai fondamentale in tempi di “urgenza educativa” e di necessario recupero di credibilità delle classi dirigenti a vari livelli.

In questa ottica si inserisce il progetto “Insieme nella città” percorso formativo che è strutturato in quattro aree tematiche (lavoro, economia e diritto, formazione, famiglia e vita) a loro volta articolate in diversi moduli della durata di circa 1 ora, che si svolgerà nel corso dell’anno in varie sedi in tutta la città.