L’impegno degli studenti dell’Università Europea di Roma presso la Fondazione W Ale

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°24, del 23 giugno 2016)

di Maria Langellotti

Anche quest’anno si sono concluse le attività di responsabilità sociale che hanno visti impegnati diversi studenti delle facoltà di Giurisprudenza e di Economia dell’Università Europea di Roma.

Le attività, svoltesi presso la nostra sede, ancora una volta sono il frutto di un’attiva e costante collaborazione, di ben cinque anni ormai, tra la Fondazione W Ale e la stessa Università.
Come tutti gli anni, le cinque ragazze coinvolte nel progetto hanno seguito la programmazione delle attività previste ed in corso della nostra Fondazione, rispettando il numero di ore prestabilito dall’Università.
Affiancando i nostri volontari e integrandosi appieno con il gruppo hanno preso parte a diverse attività: dalla partecipazione attiva nelle scuole per il progetto “Il Calore di un Sorriso”, all’affiancamento nelle attività di comunicazione e all’organizzazione di eventi, fino alla partecipazione a diversi desk, per la divulgazione di materiale informativo, in occasione di particolari eventi, come spettacoli teatrali e giornate dedicate.

Il fine era quello di favorire, nel complesso, l’acquisizione delle conoscenze sul piano organizzativo, del lavoro di gruppo, oltre che stimolare lo sviluppo di nuove idee, in integrazione con i nostri progetti in corso.
Le attività pratiche insieme ad un percorso formativo ad hoc, previsto dal progetto di collaborazione tra la Fondazione e l’Istituzione Universitaria, hanno poi arricchito il quadro delle conoscenze acquisite, alimentando lo spirito di collaborazione di gruppo e favorendo lo sviluppo di nuove competenze.