LA DISABILITY CARD IN ITALIA È FINALMENTE REALTÀ

DAL “VIVA ALE NOTIZIE” N°46, DEL 22 DICEMBRE 2021

Rubrica Helpline in collaborazione con l’avvocato E. Stasi Referente legale Fondazione Viva Ale e M. Matrantuono Assistente Sociale Comune di Lavello

La Disability Card è la nuova tessera digitale in sostituzione dei certificati medici cartacei che attestano la condizione di disabilità, con QR Code integrato per consentire, in tempo reale, la verifica e l’accesso a prestazioni riservate a questa categoria di soggetti: si potrà utilizzare, ad esempio, per usare i trasporti o accedere a musei e attività culturali e ricreative che prevedono sconti, convenzioni e tariffe agevolate.

La Disability Card sarà un documento di identità a tutti gli effetti, con foto, dati anagrafici ed una grafica che ricorda quella della tessera sanitaria. Il colore dominante sarà il blu della Comunità Europea. Sulla parte frontale riporterà il titolo del documento, che sarà scritto anche in Braille, e il nome dello Stato europeo che l’avrà emessa.

La Disability Card si richiederà da febbraio 2022 all’INPS e verrà rilasciata ai soli disabili (portatori di invalidità dal 67% al 100%). Sarà valida per tutta la durata della condizione di disabilità e andrà rinnovata ogni dieci anni. I tempi previsti sono febbraio 2022 per le prime domande, con le prime card consegnate da aprile 2022.

Attraverso il codice QR, già contenuto al suo interno, la Carta Europea della Disabilità permetterà l’identificazione immediata della persona e contemporaneamente della sua situazione, classificabile in quattro categorie, per meglio venire incontro alle esigenze d’accesso del possessore, il quale sarà individuato come:

  1. persona non autosufficiente;
  2. titolare di indennità speciale;
  3. titolare di indennità di comunicazione;
  4. invalido minorenne con difficoltà persistenti a svolgere compiti e funzioni proprie dell’età.

https://www.pmi.it/pubblica-amministrazione/servizi-online/373854/disability-card-inps-2022-nuova-carta-digitale-per-linclusione-dei-disabili.html

Guarda gli ultimi articoli