La Favo conferisce 6 borse di studio

La Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (F.A.V.O.) ha pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione di 6 borse di studio per assistenti sociali presso le associazioni di volontariato che si occupano di tumori infantili afferenti a F.A.V.O.

Tale iniziativa è stata resa possibile grazie ai fondi dell’sms solidale donati alla federazione nel maggio scorso in occasione della VI Giornata nazionale del malato oncologico, svoltasi a Roma. L’assegnazione di assistenti sociali professionalmente qualificati a queste associazioni costituisce uno straordinario risultato in quanto consentirà di superare barriere burocratiche-amministrative estremamente complesse, che ancora di fatto comportano la negazione del riconoscimento dei diritti dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie e che interferiscono pesantemente sul loro percorso terapeutico.

Il bando di concorso è concepito per dar modo ai vincitori di acquisire un’esperienza formativa in assistenza sociale di alto livello umano e professionale. I vincitori parteciperanno a un corso di formazione specifica organizzato da FAVO, coordinato dalla Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma (LUMSA) e con la collaborazione dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio. Successivamente opereranno nelle associazioni di volontariato afferenti a FAVO che si occupano di tumori infantili (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica (AGOP), Associazione Andrea Tudisco Onlus e Fondazione Alessandra Bisceglia – W Ale).

Allo scopo di selezionare i candidati con la massima competenza e trasparenza, F.A.V.O. ha istituito una commissione che vaglierà i curricula dei partecipanti al concorso, composta da un rappresentante di FAVO e delle Associazioni di volontariato federate che si occupano di tumori pediatrici, e presieduta dal Prof. Folco Cimagalli della LUMSA.

Il bando di concorso, con scadenza 10 gennaio 2012, è disponibile anche sul sito www.favo.it.